Ischgl, la magica perla delle Alpi tirolesi dove giorno e notte non finiscono mai

Il nome in effetti sembra uno sciogli lingua. Ma tutto il resto è semplicemente entusiasmante. Stiamo parlando di Ischgl, la stazione sciistica tirolese trend setter del lifestyle alpino, che si propone nella suprema e sfolgorante bellezza delle Alpi austriache, condita da massicce dosi di vita notturna. Se a ciò si aggiunge la abbordabile distanza da Milano (la località è facilmente raggiungibile dalla Svizzera, attraverso il passo di San Bernardino), il gioco è fatto. Non è tutto. La splendida località tirolese, non lontana dalla più conosciuta (almeno dagli italiani) St. Anton, in direzione di Innsbruck, propone anche una miriade di offerte estive, adeguate al vasto pubblico delle famiglie, per un divertimento «all year round».
Ma per l’immediato, i mesi di marzo e aprile si presentano ideali per gli amanti dello sci alpino, grazie alla possibilità di sciare in alta quota e su due versanti opposti - quello austriaco a Nord e quello svizzero a Sud -, senza soluzione di continuità, con a disposizione un bendiddio di 238 chilometri di piste, che garantiscono innevamento perfetto e condizioni ottimali della neve, anche in funzione dei momenti diversi della giornata. Giornata che, in effetti, a Ischgl non finisce mai. Questo villaggio di poco più di 1500 anime, posizionato a 1377 metri di quota della splendida valle di Paznaum nel distretto di Landeck, tra sconfinate foreste di abeti e picchi innevati, è diventato infatti una vera e propria Ibiza delle Alpi. Non a caso. Se è vero - come è vero - che, attorno al piccolo ma delizioso nucleo storico, si è sviluppato in questi ultimi anni una grande cittadella del divertimento di qualità, con un’offerta alberghiera di livello superiore e una proposta commerciale, in termini di negozi e brand, da fare invidia alle città della pianura. Del resto, l’après-ski è nato proprio all’ombra del bel campanile al centro del paese.
Non ci credete? Provate allora a scendere lungo una delle piste innevate, e vi accorgerete che fin dal primissimo pomeriggio centinaia di persone si radunano a ballare, ancora con gli sci ai piedi, presso i molti locali e baite disseminati lungo il percorso.

Per continuare - naturalmente - dopo cena, fin nel fondo della notte, nei club del paese.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età. Per informazioni: Ufficio del turismo Paznaum - Ischgl, 0043(0)50990701, www.paznaum-ischgl.com.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica