Islanda, si intensifica l'eruzione vulcanica nel sud

Dopo l'evacuazione di circa 600 persone per alcune ore, la polizia ha chiuso alcune strade avvertendo del pericolo di circolare vicino al vulcano Katla

Islanda, si intensifica l'eruzione vulcanica nel sud

L'eruzione vulcanica cominciata domenica nel sud dell'Islanda mostra segni di intensificazione, hanno detto le autorità. Sono state evacuate circa 600 persone per alcune ore a causa della lava. «La polizia ha aumentato la sorveglianza in tutta la zona attorno ai ghiacciai di Eyjafjallajokull e di Myrdalsjokull per la accresciuta intensità dell'eruzione vulcanica», è stato spiegato. La faglia di 800 metri creatasi per l'eruzione si estende in direzione del ghiacciaio di Myrdalsjokull, a circa 150 chilometri dalla capitale Reykjavik, sopra il vulcano Katla.
Gli agenti hanno chiuso alcune strade ed hanno avvertito del pericolo di circolare vicino al vulcano, dove nuovi piccoli sismi sono stati registrati stamattina.
L'ultima eruzione sull'isola è avvenuta nel 2004, ma nella zona dei ghiacciai la lava è riuscita ad aprirsi un varco solo nel lontano 1823.

Risale invece al 1963 l'evento più spettacolare legato alla forte attività vulcanica in Islanda: la nascita di una nuova isola, che fu battezzata Surtsey, a poca distanza dall'arcipelago di Vestmannaeiyar, nel sud-ovest del Paese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica