Kabul - Un attentato che si è trasformato in una guerriglia. Un gruppo di terroristi ha attaccato l’Hotel Intercontinental nel cuore di Kabul, uno dei due frequentato dagli occidentali. Secondo la rete Tolonews si conterebbero almeno dieci morti. In base alle prime ricostruzioni della polizia almeno tre kamikaze si sono fatti saltare in aria nell’albergo ed al momento "è in corso una sparatoria". L’Hotel Intercontinental è situato nella parte occidentale di Kabul.
La sparatoria davanti all'hotel Numerosi spari sono stati uditi per almeno una decina di minuti, seguiti da una forte esplosione. Subito dopo sono ripresi i colpi. Il ministero degli Interni afghano ha spiegato che le forze di sicurezza hanno circondato l’area e che la situazione è sotto controllo. Ma stando a quanto riportato da Tolo News, una televisione locale, militanti talebani muniti di svariati tipi di armi hanno attaccato l’hotel. La stessa emittente ha detto che almeno dieci persone sono state uccise nell’attacco. "Pensiamo che sei terroristi suicidi siano entrati dentro - ha detto il funzionario della sicurezza alla Bbc - stiamo combattendo contro un gruppo ben organizzato di attentatori suicidi". Quando è iniziato l’attacco molta gente si trovava nei ristoranti dell’hotel. Era in corso anche una festa di matrimonio e diversi invitati sono riusciti a fuggire. Altri si trovano invece intrappolati all’interno.
Il raid della Nato Sono intervenuti anche gli elicotteri della Nato per mettere fine all'attacco all'albergo Intercontinental di Kabul, sparando razzi agli uomini armati sul tetto dell'hotel. Inizialmente, la coalizione guidata dagli Stati Uniti aveva fatto sapere che il ministero dell'Interno non aveva chiesto assistenza alle forze straniere, ma più tardi sono arrivate sul posto le forze Nato. Il generale statunitense Jason Waggoner, portavoce delle forze internazionali in Afghanistan, ha detto che gli elicotteri hanno sparato sul tetto su cui si trovavano i militanti. Ha spiegato che hanno ucciso tre di loro e che le forze di sicurezza afghane si sono poi aperte la strada per salire da terra sino al tetto e affrontare gli altri attentatori. Nel frattempo, l'hotel è stato scosso da quattro forti esplosioni. I funzionari sulla scena hanno spiegato che si sono verificate quando le forze di sicurezza hanno sparato sui militanti e quando questi ultimi si sono fatti esplodere.
I talebani rivendicano l'attentato I talebani hanno rivendicato l’attacco contro l’Hotel Intercontinental di Kabul.
Secondo il portavoce Zabihullah Mujahid, diversi miliziani sono entrati in azioni colpendo l’albergo perché ospita i colloqui sulla sicurezza nel Paese tra i funzionari del governo afghano e quelli delle potenze occidentali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.