L’architetto che sta sullo stesso Piano di Bush

Nella classifica di «Time» l’Italia premiata anche nella «sezione» coppie: Miuccia Prada e Patrizio Bertelli giudicati i signori della moda internazionale

L’architetto che sta sullo stesso Piano di Bush

Mariuccia Chiantaretto

da Washington

«Il costruttore del bellissimo», ovvero Renzo Piano, è uno dei cento uomini e donne il cui potere, talento ed esempio morale trasformano il mondo secondo l'attesissima lista dei personaggi più influenti pubblicata dal settimanale Time. I cento giganti della nostra epoca, leader politici, scienziati, filantropi, innovatori e perfino terroristi, sono descritti per Time da altrettanto illustri personaggi.
Per tracciare il profilo di Renzo Piano, che ha appena presentato a New York i piani della nuova Morgan Library, il prestigioso settimanale americano ha incaricato un suo collega inglese, Richard Rogers, progettista del grattacielo di Lloyds di Londra, che ha collaborato con lui nella realizzazione del Centro Pompidou di Parigi e oggi ne scrive con dovizia di particolari ed assoluta ammirazione: «Piano è un maestro assoluto della luce e della leggerezza. Non credo che esista nessuno come lui. Non concepisce un edificio partendo da un'idea, ma lo fa crescere direttamente dal terreno. È uno degli architetti più eleganti che io conosca. È uno dei supremi architetti moderni della sua generazione».
Time ha anche pubblicato una lista delle cento coppie più potenti e fra questi figurano altre due nostre glorie nazionali Patrizio Bertelli e Miuccia Prada.
Il segretario di Stato americano Condi Rice svolge due ruoli. Quello di una dei cento personaggi più influenti e quello di autrice dell'articolo su un'altra donna nera di successo, la conduttrice del più famoso salotto televisivo, Oprah Winfrey. Le lodi di Condi Rice sono firmate dal presidente del Council Foreign Relation Leslie Gelb.
Nell'insieme di nomi famosi e degni di nota ci sono 79 uomini e 25 donne. C'è ovviamente Papa Benedetto XVI ritratto dall'editorialista Peggy Noonan, autrice di una biografia fresca di stampa di papa Giovanni Paolo secondo.
Sei personaggi della lista 2006 erano già compresi nella lista del 2005: il presidente Bush, Bill Clinton (che quest'anno è in coppia con George Bush padre), Hugo Chavez, Bill Gates (che compare quest'anno nella lista delle coppie con la moglie Melissa), Condi Rice ed Oprah Winfrey. Fra gli autori più famosi delle biografie, vi sono la first lady Laura Bush che rende omaggio a Ellen Johnson Sirleaf, la presidente della Liberia. L'ex segretario di Stato Henry Kissinger è stato chiamato a ritrarre il presidente del comitato organizzatore dei mondiali Franz Beckenbauer.
Fra i «cattivi» della lista, ovvero i personaggi che secondo Time in Occidente sono considerati negativi, ci sono Ayman al Zawahiri, il numero due di Al Qaida, che ha soppiantato i due terroristi compresi nella lista del 2005: Osama Bin Laden e Abu Musab al Zarqawi. Nel mondo del cinema Time ha chiesto a Tom Cruise di scrivere un articolo su JJ Adams, il regista del suo ultimo film, Mission Impossible 3. Gli altri personaggi dello spettacolo che fanno parte della lista dei magnifici cento sono star impegnate nel campo umanitario: Angelina Jolie lodata per i suoi interventi in Africa dal numero due delle Nazioni Unite Mark Mallock. Anche Bono e George Clooney, noti per il loro attivismo fra i meno fortunati, hanno un posto d'onore a fianco della improbabile coppia Bill Clinton e George Bush padre per le iniziative intraprese in favore delle vittime dello tsunami in Asia e dell'uragano Katrina a New Orleans.
Tra i protagonisti di Internet, la lista di Time cita gli ideatori di MySpace.com, Tom Anderson e Chris DeWolfe ed i creatori del sistema di telefonia on line Skype Niklas Zennstrom e Janus Friis.

Anche Matt Drudge, l'uomo che otto anni fa ha scoperto gli altarini di Bill Clinton e Monica Lewinsky dal suo sito «spazzatura» on line, il Drudge Report, ha fatto un salto di qualità fino a diventare uno dei cento di Time. «È stato l'uomo - scrive di lui Ana Cox - che ha lastricato la via ai blogger ed è riuscito ad avere l'attenzione di dieci milioni di lettori».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica