L’estate del meteo incerto Per salvare le vacanze ecco le previsioni del sole

Italia promossa nel suo complesso, con un occhio di riguardo per Sud e isole. Mete estere tradizionali sempre consigliate, tenendo però conto di uragani e tempeste che, quest'anno, potrebbero essere particolarmente violenti. Per chi è in procinto di partire per le vacanze, ma teme i capricci di questa estate partita a rilento, arriva una mappa molto speciale: la cartina del sole realizzata dai meteorologi del portale 3bMeteo. Mappamondo alla mano, gli esperti indicano, Stato per Stato, dove ci sarà il sole e dove caldo e tempo stabile saranno assicurati per tutta la stagione. Perché una cosa sembra certa: sarà un’estate calda, ma niente in confronto a quella indimenticabile del 2003. «Fasi molto torride si alterneranno a periodi più freschi, caratterizzati da temporali», assicura il meteorologo Giulio Betti di 3bMeteo. Specialmente in Italia. E così, per aiutare chi ha già preparato le valige ma anche chi ha deciso di ritardare le vacanze, il portale traccia una mappa nella quale le località più «fortunate» sono indicate col semaforo verde, le più a «rischio» col giallo. «Di rossi non ce ne sono, se si escludono Siberia e Antartide» - scherza Betti.
Si parte, dunque. Mese decisamente torrido al Centro-Nord dell'Italia, almeno fino a metà mese. «È una tipica estate mediterranea - dice l’esperto -. Questa fase di gran caldo al Nord proseguirà fino a metà luglio, quando cominceranno ad arrivare piccoli temporali ai quali seguirà una nuova fase di caldo. Al Sud le temperature saranno invece più sopportabili». La situazione si capovolgerà ad agosto, quando «l’estate lentamente abbandonerà la parte settentrionale del Paese per concentrare sul Sud temperature più alte della media stagionale». Niente a che vedere con l'infernale 2003, dunque. «L’estate finirà prima del solito al Nord, mentre continuerà fino a fine settembre al Sud e nelle isole - spiega Betti -. Per questo consigliamo di organizzare le vacanze in base a queste previsioni». Lo stesso discorso vale per chi decida di andare all’estero: «Consigliamo tutte le mete tradizionali. Ma a chi scelga di dirigersi verso Cuba, i Caraibi e Brasile centro-settentrionale da metà luglio in poi consigliamo di prestare la massima attenzione a uragani e tifoni che quest’anno potrebbero essere particolarmente violenti». Il semaforo è assolutamente verde per tutto il bacino del Mediterraneo - «Consigliamo Egitto, Tunisia, Grecia e Turchia per un bel caldo secco», precisa Betti. E poi Hawaii, Seychelles e Maldive.

E ancora per Perù - costa e Ande indifferentemente -, Kenya e Australia centro-settentrionale (al Sud è inverno e piove molto spesso). Senza dimenticare l’affascinante isola di Capo Verde, le Azzorre e la costa Sud-occidentale degli Usa: «Se si escludono Caraibi, Thailandia, Sud Africa e Madagascar, il resto val bene una vacanza».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica