L’INTERVISTA ROSSELLA BRESCIA

Rossella Brescia, ballerina e presentatrice tv, lei è favorevole al divieto dei tacchi sul luogo di lavoro?
«Assolutamente no. Credo che, nei limiti della decenza e del rispetto per gli altri, ognuno debba vestirsi come crede. Vietare le scarpe con i tacchi violerebbe la libertà delle donne. Se una ragazza ha bisogno di accrescere la propria femminilità per stare bene con se stessa, non vedo dove sia il problema».
Ma dicono che l'altezza ideale non dovrebbe superare i due centimetri...
«Secondo me le scarpe troppo basse sono scomodissime e causano danni ai talloni. Per questo credo che i tacchi dovrebbero essere alti almeno cinque centimetri. Personalmente non riesco a camminare con le scarpe rasoterra. Dopo un po' mi fanno male le gambe».
Ma non crede che i tacchi a spillo siano comunque dannosi per la salute?
«Se si esagera lo diventano. È chiaro che se si passa tutta la giornata su un paio di scarpe vertiginose, di sera si rischia un bel mal di schiena».
A lei capita mai di indossare tacchi esagerati?
«In trasmissione uso sempre tacchi molto alti. Ma dopo qualche ora mi stanco, e allora quando posso li tolgo. Così, durante Colorado Cafè è diventata un'abitudine restare scalza durante la sigla di chiusura».
Nella vita quotidiana che tipo di scarpe indossa?
«Di solito cerco di stare comoda. Ma ai tacchi non rinuncio, né in trasmissione né quando esco la sera. In questo caso, però, evito quelli a spillo».
E quando balla?
«Il più delle volte sono scalza. Ma ci sono dei balli che senza tacchi perdono la loro sensualità. È il caso del tango, per esempio. Nessuno vieta di eseguirlo senza scarpe, ma è chiaro che con un bel paio di tacchi la figura acquista uno slancio e un'eleganza diversi. E allora tutta la coreografia diventa più magica».
In Gran Bretagna qualcuno sostiene che, oltre che essere dannosi, i tacchi sono un simbolo sessista.
«Non sono d'accordo. È vero che le scarpe alte slanciano e per questo contribuiscono ad accrescere il fascino di una donna. Ma non credo che vengano usate solo per piacere agli uomini. Anche perché sempre più spesso sono proprio loro che ricorrono alle suole rialzate».


Qual è, secondo lei, il pregio maggiore dei tacchi a spillo?
«Indubbiamente aiutano le donne a sentirsi più sicure. Ma non è una regola fissa. Anche perché occorre indossare un abbigliamento adeguato. Con un vestito da sera, per esempio, i tacchi a spillo sono essenziali».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica