L’Italia vuol chiudere il Sei Nazioni facendo una sorpresa al Galles

CardiffSe la strada verso il paradiso è lastricata di buone intenzioni, allora lo è anche quella di Nick Mallett che sulla strada verso Cardiff, ultima fermata del Sei Nazioni, mette la retromarcia e ferma la rivoluzione. Per l’epilogo il ct sudafricano deve rinunciare a Derbyshire e Del Fava. Motivo: guai muscolari che rimettono in corsa Marco Bortolami in cerca di riscatto dopo l’opaca prova contro la Francia e Josh Sole anche lui non al meglio. Fuori dal gruppo anche Andrea Masi, infortunato. Contro la freccia dei dragoni Shane Williams la matassa la sbroglierà Kaine Robertson. Questione di punti di vista perché contro un Galles che attacca come la Francia, ma difende all’acqua di rose, puntare sull’uno o sull’altro significa dare un assetto diverso al gioco azzurro a seconda delle circostanze.
A Cardiff l’operazione si chiama riscatto. Il 46 a 20 con la Francia pesa, anche se i galletti questa sera potranno festeggiare allo Stade de France torneo e grande slam se batteranno l’Inghilterra. L’Irlanda è staccata e solo un miracolo potrebbe a questo punto regalarle la seconda vittoria consecutiva. Per gli azzurri si chiude un Sei Nazioni che li ha visti partire male a Croke Park ma riprendersi contro l’Inghilterra e poi in occasione della vittoria del Flaminio con la Scozia.

Fattore campo a parte, la sfida del Millennium diventa così cruciale per evitare il naufragio e confermare le poche certezze di questa squadra, a cominciare dalla tenuta difensiva.
Si gioca alle 15.30 (diretta Sky2, differita La7 alle 17.30).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica