Il mercato della mobilità è in costante crescita nonostante la crisi. Gartner stima che il volume d'affari generato dagli smartphone nel 2012 sarà pari a 191 miliardi di dollari, con un peso del 37% rispetto all'intero settore industriale. Una torta che fa gola a molti e poche aziende sono disposte a farsi da parte, anzi a giudicare dalle novità presentate al Mobile World Congress, parecchie sembrano avere le carte in regola per conquistare i consumatori.
Lo dimostra il poker calato da Sony con la sua nuova gamma di prodotti Xperia NXT. Ufficializzata l'integrazione del marchio Sony Ericsson, ora 100% proprietà del colosso nipponico, l'azienda ha deciso di puntare su una linea originale e fortemente riconoscibile grazie alla caratteristica banda trasparente. A Barcellona sono stati lanciati i modelli Xperia P e U per intrigare sia il pubblico esigente che quello dinamico e giovanile, putando non solo sul design, ma finalmente anche sui contenuti del gruppo offrendo musica e video da scaricare liberamente a fronte di un piccolo abbonamento. Il modello top Xperia S gode inoltre della certificazione Sony PlayStation per giocare in mobilità senza compromessi.
Prova di muscoli invece per il colosso taiwanese Htc, che ha mostrato in anteprima il suo ultimo gioiello One X. Qui i contenuti tecnologici sono all'avanguardia grazie all'integrazione del potente processore quad-core Nvidia Tegra 3, display da 4,7 pollici Super Lcd 2, ma soprattutto equipaggiato con una notevole fotocamera da 8 megapixel pronta a scattare in appena 0,7 secondi. Tra i plus di questo oggetto c'è anche l'integrazione del servizio DropBox con 25 GB di spazio da usare direttamente con diverse applicazioni del cellulare. In casa Nokia due le novità più interessanti: il Lumia 900 e l'808 PureView. Nel primo caso ci troviamo di fronte all'ammiraglia tra i Windows Mobile dell'azienda finlandese, disponibile anche per il mercato europeo con la tecnologia Hspa Dual Carrier che consente di navigare fino a 42,2 Mbps sull'ampio display Amoled da 4,3 pollici. Il PureView è stato invece creato appositamente per rivitalizzare il mercato Symbian attraverso un primato quasi eccessivo, ovvero la disponibilità di una fotocamera capace di scattare immagini da ben 41 megapixel usando un brevetto che ha impegnato gli ingegneri di Nokia per tre anni.
Se parliamo di gadget-phone, allora una menzione lo merita anche il Beam di Samsung, uno dei primi modelli a integrare un videoproiettore, permettendo agli utenti di visualizzare e condividere contenti multimediali ovunque ci si trovi raggiungendo un'ampiezza fino a 50 pollici. La concorrente coreana LG ha invece mostrato il suo Optimus Vu che, forte dello schermo da 5", permette di svolgere in modo trasversale le funzioni di un tradizionale smartphone e di un mini-tablet favorendo la visualizzazione di siti internet, la lettura di e-book e la fruizione di contenuti multimediali. Tra i suoi primati c'è anche l'irrisorio spessore: solo 8,5 millimetri che lo rende il più sottile Lte sul mercato.
Sottigliezza è anche la caratteristica vincente dei nuovissimi Panasonic Eluga ed Eluga Power con cui l'azienda giapponese torna a commercializzare cellulari in Europa. Il Power ha tutto quello che serve a un super smartphone, non solo il velocissimo processore Snapdragon S4 di Qualcom, ma anche la tecnologia Nfc per effettuare pagamenti elettronici con il telefono e l'utilissima funzione di ricarica veloce che permette di ripristinare il 50% dell'energia della batteria in appena mezz'ora. Non solo, gli Eluga possono anche resistere in ammollo a un metro di profondità per 30 minuti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.