I costruttori tedeschi di auto sono stati giudicati i «primi della classe» in materia di affidabilità: è questo il risultato del Rapporto 2014 preparato da Dekra, società che offre servizi di sicurezza e consulenza nei settori automotive, industriale e terziario avanzato.
Durante una cerimonia a Palazzo Pirelli, a Milano, sono stati assegnati i premi alle case automobilistiche che hanno primeggiato nei vari settori presi in esame, e quelle tedesche hanno ottenuto la valutazione migliore in sei dei nove segmenti di veicoli analizzati. Inoltre, la Mercedes-Benz Classe E si è aggiudicata il titolo di «Migliore di tutte le classi di percorrenza» (da 0 a 50.000, da 50.001 a 100.000 e da 100.001 a 150.000 chilometri). Il modello di Stoccarda precede due Audi: Q5 e A5.
Nella categoria «Veicolo dell'anno», la Classe B sempre di Mercedes figura al primo posto con il miglior indice di difettosità in una sola classe di percorrenza. L'indice di difettosità Dekra (Idd) mette in relazione la quota di veicoli senza difettosità rilevanti con la quota di veicoli con difettosità gravi, aumentando quindi la precisione dei rilievi statistici. Per calcolare l'Idd, dalla percentuale «senza difettosità rilevanti» viene sottratta la percentuale «con difettosità gravi». In questo modo le difettosità ritenute «gravi» hanno un peso maggiore nell'analisi. Il report è frutto dell'analisi di 15 milioni di revisioni auto in due anni, da cui sono state estrapolate le informazioni sui difetti rilevanti per la valutazione dei veicoli usati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.