"Gli insuccessi nel curriculum e un'orchestra in ogni scuola". L'appello per i giovani della fondazione Guido Carli

Due lectio magistralis con Claudia Parzani e Beatrice Venezi per modificare i vecchi paradigmi e pensare ai giovani sulla scia del pensiero di Guido Carli

"Gli insuccessi nel curriculum e un'orchestra in ogni scuola". L'appello per i giovani della fondazione Guido Carli

Lunedì 6 marzo, a partire dalle 17, si apriranno le celebrazioni per il trentennale della scomparsa dell’ex ministro del Tesoro, e Governatore della Banca d’Italia, Guido Carli. L'evento avrà luogo presso l'aula magna Mario Arcelli dell'università Luiss e prevede due lectio magistralis tenute dal presidente di Borsa Italiana, Claudia Parzani, e del direttore d’orchestra Beatrice Venezi.

Elogio dell’insuccesso. Le nuove leadership tra gentilezza e diversità”, è il titolo della lectio di Parzani. Mentre Venezi ha scelto: "Cantare fuori dal coro. Le voci delle donne, oltre i pregiudizi". Con questi due interventi, il presidente della fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo, intende fare appello al mondo delle imprese e delle risorse umane, perché valutino con favore l’inserimento degli insuccessi nei curricula e chiedere al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che sia istituita un’orchestra in ogni scuola, dalle elementari ai licei. "Gli ultimi dati che arrivano dal mercato del lavoro raccontano le turbolenze post pandemia. Luci e ombre: a dicembre il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni è salito al 60,5%, il livello più alto dal 2004, mentre le dimissioni sono aumentate del 22% nei primi nove mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021", ricorda Liuzzo. Il "fermento generato dalla ripresa può essere un’occasione per ripensare vecchi paradigmi, come quelli legati alla sterile rincorsa della prestazione e della performance. Pensando ai giovani, come avrebbe fatto Carli, la Fondazione che ho l’onore di presiedere lancia un appello al mondo delle imprese e delle risorse umane: è il momento di chiedere che nei curricula siano inseriti anche gli insuccessi".

Una richiesta che ha radici profonde e argomentate da parte di Romana Liuzzo: "Chi sbaglia è capace di osare e oggi, per gestire le complesse sfide economiche e sociali della transizione ecologica e digitale, è indispensabile premiare il coraggio, accanto alle competenze. Accettare l’errore significa anche saper coltivare rispetto, gentilezza e ascolto. Sin da piccoli". L'evento sarà un momento di confronto e di riflessione sulle sfide che attendono il mercato del lavoro nei prossimi anni. All'apertura, che sarà introdotta dall’ambasciatore Giampiero Massolo, presidente di Ispi e di Atlantia, sarà presente anche il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.

Le conclusioni, invece, sono state affidate al presidente onorario della fondazione, Gianni Letta. Nel parterre, oltre a moltissimi studenti, ci saranno rappresentanti delle Istituzioni, esponenti del mondo dell’università e della cultura, top manager, imprenditori e giornalisti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica