Tra gli addetti ai lavori della moda serpeggia una domanda: c'era gente a Pitti? Rispondono i numeri che sono davvero positivi per una fiera che si è svolta nel bel mezzo della fase più contagiosa della pandemia. Certo due anni fa, quando si pensava che il Covid fosse solo un problema cinese, a Pitti Uomo si registrarono 1.200 espositori e 21.400 compratori, non si dovevano osservare rigidi protocolli di sicurezza e tutto era più semplice. Stavolta era anche necessario razionalizzare gli spostamenti della gente per cui si è deciso di fare in contemporanea l'edizione 101 di Pitti Uomo e la n. 94 di Pitti Bimbo. Qui di seguito i dati ufficiali delle due kermesse.
Pitti Uomo 101
Presenti 540 brand, di cui 151 (pari al 28% del totale) provenienti dall'estero. 37 i brand che partecipano a Pitti Uomo solo su Connect, la piattaforma digitale del più importante salone al mondo di moda maschile.
Pitti Bimbo 94
170 i brand in totale, di cui 81 provenienti dall’estero (48% del totale)
Tutti i brand che partecipano a Pitti Bimbo 94 in forma fisica sono anche presenti su Pitti Connect.
Sono 4.900 i compratori in totale, di cui circa il 30% da una sessantina di paesi esteri.
I primi 10 paesi esteri per affluenza compratori vengono dall' Olanda (138 buyers), dalla Francia (134), dalla Spagna (124), dalla Germania (120), dalla Gran Bretagna, da Svizzera, Belgio, Turchia, Usa e Russia. Per quanto riguarda Pitti Bimbo provengono maggiormente dalla Polonia, seguita da Francia, Arabia Saudita, Spagna, Russia, Olanda, Germania, Regno Unito, Grecia e Ucraina.
Presenze
- 8.000 presenze complessive (buyers più giornalisti, agenti, rappresentanti, fornitori, ospiti
- 1.085 giornalisti e operatori media registrati (tra giornalisti, freelance, blogger, influencer, fotografi, PR)
- 40 gli eventi in calendario tra Fortezza e città
Per il digitale
- Al al sito di Pitti Uomo hanno fatto accesso 164.099 utenti generando 637.674 visite
Al sito di Pitti Bimbno hanno fatto accesso 27.501 utenti generando 119.743 visite
- Sono stati raggiunti 2,4 milioni di utenti su Instagram tramite l'account Pitti uomo e 2,6 milioni tramite l'account Pitti Bimbo
Sicurezza
Per questa edizione dei salono sono state distribuite 10.
000 mascherine FFP2 e sono state impiegati 190 professionisti per servizi e logistica (ingresso, controllo green pass, parcheggi, desk registrazione in accesso, uff stampa, uff buyer, guardaroba, segreterie, desk Fortezza, controllo Padiglioni, etc...). Sono stati allestiti 2 hub per eseguire tamponi in loco.I commenti degli espositori
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.