Michele Perla
Si aperto ieri in Fieramilano a Rho, il grande workshop della Compagnia delle Opere per piccole e medie imprese. Lincontro inaugurale è stato introdotto e moderato dal direttore generale Enrico Biscaglia, che ha sottolineato come «il segreto del Matching sia la qualità del rapporto tra gli imprenditori della Compagnia delle Opere, il loro modo originale di fare rete, insieme allimportanza delle sedi locali di CdO, che il Matching lo fanno tutto lanno».
Fino a giovedì, circa mille imprenditori si incontrano nella piazza di Matching per costruire nuove relazioni di business entrando direttamente in contatto con altre imprese, enti, grandi aziende italiane e internazionali e con chi opera nel mondo del non profit. Obiettivo comune è quello di trovare nuovi fornitori o nuovi clienti, individuare potenziali partner per la propria attività o per andare allestero, conoscere nuovi strumenti finanziari e opportunità per investire in innovazione. «Il Matching è partito, e allinizio si è sempre un po con il fiato sospeso; però 1000 operatori hanno iniziato a lavorare, ad incontrarsi, a partecipare ai workshop e ad incontrare i buyer, che per la prima volta sono presenti a questa manifestazione ha sottolineato Enrico Biscaglia -. Si è creata grande attenzione e si respira un clima positivo che guarda agli incontri che proponiamo con curiosità e con disponibilità. Il Matching ha aggiunto - ha sorpreso tante persone che si aspettavano un appuntamento dai contorni tradizionali e che invece hanno incontrato gente interessata a far sì che la loro impresa potesse crescere e che il loro sforzo potesse riuscire ed essere positivo».
Il meccanismo del Matching, infatti, si basa sulla programmazione di incontri. I partecipanti possono descrivere la propria attività e le proprie esigenze esponendo nella vetrina virtuale i prodotti, i servizi, le peculiarità e i vantaggi delle proprie offerte. Una volta identificate per ciascuna azienda partecipante le prospettive di mercato, viene realizzata l´operazione di incrocio (Matching) tra domanda e offerta: si generano così delle vere agende di soggetti commerciali per lacquisto e per la vendita. Oltre questo, la presenza di un imponente numero di aziende allinterno di ununica «piazza», permette di incontrarsi anche al di là degli appuntamenti programmati. Rispetto allo scorso anno, con questa edizione ha preso il via il programma di collaborazione con alcuni buyer di diversi Paesi: Argentina, Canada, Francia, Israele, Messico, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Uruguay tra i più rappresentati. «Questanno ha ricordato con orgoglio Biscaglia -, il Matching è diventato un evento di portata addirittura internazionale». Portando il saluto del sindaco Letizia Moratti, e complimentandosi con gli organizzatori per aver raddoppiato il numero di iscritti rispetto allanno scorso, Tiziana Maiolo ha ricordato limportanza del fatto che per la prima volta Milano abbia un assessorato alle attività produttive, ponendo laccento sullidea del «fare rete», come elemento centrale dellattività delle imprese.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.