Pieno autunno al Nord, tante nubi al Centro e ancora un meteo quasi estivo al Sud: è questa la fotografia meteo dell'Italia in questo momento con forti piogge e acquazzoni sulle regioni settentrionali con la Liguria a essere stata colpita nelle ultime ore da bombe d'acqua che hanno provocato allagamenti e l'esondazione di torrenti. L'alta pressione ha ormai abbandonato il nostro Paese e le perturbazioni riescono a entrare con facilità sul Mediterraneo spostandosi da ovest verso est.
Il ciclone d'Islanda
Il motivo principale delle reiterate situazioni di maltempo va attribuita a quanto succede appena sotto la Groenlandia. "Quando si parla di ciclone d’Islanda o depressione d’Islanda ci si riferisce a un vortice semi-permanente che staziona nei pressi dell’omonima isola e che è la fucina di gran parte delle perturbazioni atlantiche", ha spiegato Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it. Negli ultimi giorni questa "trottola" ha ripreso attività e vigore a causa dell'avanzare della stagione autunnale e oltre a provocare nubi, piogge e meteo perturbato sui Paesi europei, ecco che riesce a pilotare numerosi fronti perturbati anche verso il nostro Paese.
Settimana di maltempo
Tra oggi e il fine settimana dovremo fare i conti con due forti perturbazioni, la prima delle quali è già in atto come mostrano le immagini del satellite. Questa sarà la più intensa delle due: a essere più colpite saranno Alpi, Prealpi e tutte le regioni settentrionali: nel corso della giornata maltempo anche sulle regioni centrali tirreniche con tante piogge e locali nubifragi. Non cambierà nulla, invece, al Sud e sulla Siclia dove i cieli saranno in prevalenza poco nuvolosi e clima mite durante le ore centrali della giornata con valori massimi fino a 28-30°C.
Criticità in Liguria
Come accennato, la perturbazione ha picchiato duro soprattutto la Liguria con quantitativi di pioggia molto elevati durante la notte e allagamenti soprattutto tra Recco, Rapallo e Chiavari. A Camogli, Comune della città di Genova, nella notte sono caduti 108 mm di pioggia in un'ora e 150 mm a fine evento. "In questa fase è necessario rimanere vigili sul fronte meteo in alcune zone anche fino alla serata di oggi, visto che è attualmente in vigore l'allerta arancione e gialla", ha dichiarato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
Cosa accadrà nei prossimi giorni
Mentre questa perturbazione interesserà l'Italia fino alla giornata di domani, già da giovedì ne arriverà un'altra interessando inizialmente il comparto alpino per poi interessare il Nord e la Toscana con acquazzoni anceh intensi. La giornata successiva vedrà piogge al Sud e un miglioramento al Centro-Nord.
Secondo le prime stime, l'ultimo fine settimana di ottobre dovrebbe trascorrere con un meteo tutto sommato discreto a parte qualche pioggia e annuvolamenti al Centro-Nord ma in un contesto certamente non perturbato come quello che ci aspetta nelle prossime ore.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.