Milano città della moda e delleconomia, ma anche della cultura e dellaria pulita. Non è un paradosso e neppure uno scherzo, ma una realtà, almeno in potenza. A renderla futuribile, due progetti promossi dal Gruppo giovani di Assolombarda: il primo, elaborato dalla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, intende riqualificare ampie zone sotterranee della città, facendone luoghi di cultura e vetrina per le bellezze della città «di superficie»; il secondo, messo a punto con il Consorzio per la promozione del metano liquido Crytotrucks, propone di alimentare con gas naturale camion e mezzi di trasporto pubblico. I due progetti hanno costi di realizzazione ragionevolmente affrontabili e rappresentano unoccasione per rifare il look alla città in vista del possibile ritorno di «Expo 2015».
«La città sottosopra»: si chiama così il progetto che rende protagonista la città sotterranea. «Ci siamo resi conto - dice Alberto Cervi, coordinatore del progetto per Assolombarda e presidente del Gruppo giovani - che la rete della metropolitana rappresenta una città parallela scollegata da ciò che avviene allesterno. E così abbiamo cercato di metterle in relazione». Lidea è semplice: installare nelle stazioni della metro pannelli, video e postazioni multimediali che raccontino cosa cè in superficie, svelando bellezze nascoste e aiutando lorientamento del «popolo del sottosuolo», specialmente i turisti. «Di solito le metropolitane - spiega Marco Albini, docente di Progettazione alla facoltà di Architettura del Politecnico - sono spazi senza identità, vissuti per necessità e attraversati velocemente, senza contatto con la superficie, luogo, viceversa, di storia e libera scelta. Il nostro progetto le fa comunicare».
«A tutto gas in città» è invece il progetto per alimentare camion e mezzi pubblici a metano liquido. «I vantaggi rispetto al Gpl e al gas metano sono molti - spiega il direttore di Crytotrucks, Giovanni Merli -. Innanzitutto il metano liquido occupa poco spazio, perché un litro equivale a 620 litri di gas metano. È poi molto più sicuro in caso di incidente, perché è più leggero dellaria, perché i serbatoi che lo contengono sono a doppia camera (per poterlo mantenere allo stato liquido) e perché è mantenuto a bassa pressione. Infine, le sue immissioni in atmosfera sono quasi non misurabili perché, per essere liquefatto, deve prima essere purificato». Ma i vantaggi sono anche economici, perché luso del metano liquido permette un risparmio di oltre il 30% rispetto alluso del gas metano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.