A Milano corsi su tutto, pure per l’aldilà

Spendereste 300 euro per camminare sui carboni ardenti? Vi iscrivereste a un seminario che vi insegna a sedurre in cucina? Paghereste fior di quattrini per imparare a far bene la valigia? Niente paura. Da qui all’estate, i milanesi a caccia di nuovi stimoli avranno di che sbizzarrirsi per combattere la noia. Basta pagare e, naturalmente, mettersi in gioco. E che gioco... Tra corsi di ghirigori, di sushi o per «ritrovare se stessi», sono tante le proposte ludico-didattiche nell’infinito lunapark del tempo libero milanese, dove ogni desiderio è esaudito prima ancora di essere espresso. E con l’arrivo della bella stagione, accademie, negozi, istituti e associazioni sembrano fare a gara per aggiudicarsi il corso più bizzarro e fantasioso. Si va dal workshop di «sapone artigianale» proposto dall’Istituto Campanella a Cernusco sul Naviglio (prossima data: 7 maggio, costo: 100 euro), a quello per disegnare accessori per i propri cani e gatti (il cosiddetto «Pets fantasy design», organizzato dall’Istituto Superiore di Architettura e design). Passando per le lezioni di massaggio hawaiano (Scuola Oleos, via Marghera 3) o le «creazioni commestibili con frutta e verdura» offerte dalla scuola Decorazioni by Mikaele (Cesano Boscone, 1 mese, 150 euro).
Poco importa se i contenuti sono interessanti o banali, complessi o elementari, efficaci o del tutto inconsistenti. L’imperativo è un solo: se c’è richiesta, vuol dire che il corso è «utile». Ecco allora i laboratori di «Packing» per imparare a far bene la valigia (centro Virgolmage di via Console Marcello), per decorare le unghie (1 giorno, 190 euro alla Scuola di parrucchieri Diadema di via Copernico) o per preparare un picnic sull’erba (3 ore per 54 euro è la proposta della scuola Mangiando e Imparando).
Ce n’è per tutti i gusti e tutte le età, unico requisito: avere il portafoglio pieno. Già, perché alcuni di questi sedicenti corsi «last-minute» durano un giorno ma costano un occhio. Prendiamo la lezione di «firewalking»: per correre a piedi nudi sulle braci, l’associazione culturale «La Strega» (culturale?) chiede ben 300 euro, scontati a 230 se si prenota entro tre mesi. Idem per il corso «Ama te stesso»: 300 euro per il corso di gruppo, il doppio per le quattro sessioni individuali. E per praticare l’ipnosi? Sei lezioni a tempo pieno costano 850 euro, con attestato finale di ipnologo. I più gettonati, però, restano i corsi di autostima, e anche qui le quote lievitano come il pane. L’associazione non profit Adico (non profit?) ai manager insoddisfatti «over 40» che vogliono riacquisire fiducia in se stessi chiede, per una sola giornata, la modica cifra di 400 euro + Iva. A tutti gli altri, per la stessa tariffa, propone il corso giornaliero «Mi fido, ti compro! Strategie e tattiche di persuasione applicate alla vendita» (e in fatto di persuasione, va detto, sono maestri).
Ma il tema clou della calda estate milanese non poteva che essere l’amore. Tra le «chicche», le sedute di coaching relazionale per coppie in crisi, o il richiestissimo «La seduzione in cucina», che in un solo giorno e 85 euro promette ricette indimenticabili. Senza contare le strategie per conquistare l’anima gemella, magari partendo dall’ «analisi del colore di coppia», come consiglia la consulente d’immagine Angela Bianchi del negozio Virgolmage. Il più divertente, però, resta il primo audio-corso del «formatore motivazionale Giancarlo Fornei», recita l’annuncio sul sito web, nato per aiutare le donne ad accrescere l’autostima in... 315 minuti! In pratica, per sette lezioni di 45 minuti, e altrettante sessioni telefoniche, il signor Fornei chiede, come prezzo «di favore», 449 euro. Spiegando – e qui viene il bello - che il valore complessivo sarebbe di 700, essendovi condensate, testuali parole, «tecniche e metodiche acquisite in anni e anni di costosissimi studi, di corsi e seminari sparsi in tutt’Italia, di libri letti e riletti anche tre/quattro volte...».
E dall’autostima si passa alla spiritualità, con il corso per diventare sciamano a soli 100 euro, quello di «costellazioni familiari» (proposto al Centro Noem di viale Col di Lana) o il corso per «rivivere le emozioni» dell’associazione Coperte strette (16 ore, 160 euro).

E per chi, in questa vita, avesse già tutta l’agenda piena, l’associazione Saras il 1° maggio organizza l’incontro - fortunatamente gratuito - «per prepararsi alla prossima esistenza». I milanesi, si sa, amano portarsi avanti...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica