Milano si riprende il Salone "prestato" a Genova nel ’62

Con "NavigaMi" la nautica torna per tre giorni sotto la Madonnina e il Naviglio grande si trasforma in un porto cittadino con 50 barche in vetrina

Milano si riprende il Salone
"prestato" a Genova nel ’62

La nautica torna a Milano in grande stile con un salone fuori dal comune. Si chiama «NavigaMi» e si svolgerà sul tratto più «cittadino» del Naviglio Grande - in pratica tra i ponti di via Gorizia e via Casale - dal 30 aprile al 2 maggio. Organizzato da Y&S e Navigli Lombardi Scarl, la rassegna vedrà la presenza in acqua di una cinquantina di barche - sotto i dodici metri di lunghezza - lungo l’Alzaia mentre la Ripa (la riva opposta) accoglierà una quarantina di stand con ampio spazio alla cantieristica, ma anche agli accessori e attrezzature, scuole di vela, società per il noleggio di imbarcazioni e temporary shop di aziende di abbigliamento nautico. Due settori sono stati approntati per consentire ai visitatori di effettuare dei brevi test in acqua lungo il Naviglio. Ci saranno anche le barche-scuola della Federazione Italiana Motonautica e il simulatore del Laser Bug con North Sails. Durante i giorni del salone agli studenti universitari, sarà poi offerta la possibilità di conseguire cento patenti nautiche a prezzo agevolato da parte di due scuole cittadine quali Horca Myseria e Vivere la Vela. L’ingresso all’area - completamente gratuito - sarà possibile venerdì 30 dalle 11 alle 21, sabato primo maggio dalle 10 alle 22 e domenica 2 dalle 10 alle 19. Guest star della manifestazione sarà Azzurra, la barca della prima sfida italiana alla Coppa America. Perfettamente restaurato dal cantiere bresciano Maxi Dolphin, lo scafo che regatò a Newport nell’83 (e che venne esposto successivamente in Piazza Duomo), torna sotto la Madonnina per essere ammirato dal pubblico di appassionati e non. «Vogliamo sia di buon auspicio per la prossima grande avventura», spiega Riccardo Bonadeo, commodoro milanesissimo dello Yacht Club Costa Smeralda, circolo che dà il guidone ad Azzurra. Alla presentazione è intervenuto anche il presidente di Ucina-Confindustria Nautica, Anton Francesco Albertoni, che ha confermato la presenza dello stand di «Navigar m’è dolce» (la campagna di diffusione della nautica voluta appunto da Ucina) e ha anticipato i temi dell’evento direttamente organizzato dall’Associazione, sabato 8 e domenica 9 maggio, nel Porto Marina di Como. «Mai come ora - ha detto Albertoni - Ucina è attenta alla promozione della cultura della nautica attraverso manifestazioni capaci di avvicinare il grande pubblico e soprattutto i giovani.

Quindi il “NavigaMi”, come il nostro evento sul lago, rientrano perfettamente in questo obiettivo: promuovere la piccola nautica». Milano per qualche giorno torna a essere la «capitale della nautica». Esattamente 50 anni fa, ospitò l’edizione inaugurale del Salone, poi trasferito a Genova.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica