Elena Gaiardoni
Zero-Gravity. Zero-Gravità, ovvero una super «palestra» di diecimilia metri quadrati dove un tempo sorgeva un'area del centro sportivo Crespi. Piscine di gommapiuma per i tuffatori, tensostrutture che permettono ai saltatori di scatenarsi, tappeti elastici a parete, strutture adatte agli allenamenti per lo sci e al salto.
Un'opera faraonica costruita grazie alla collaborazione di forze private con la Uisp (Unione italiana sport per tutti) e il finanziamento di Banca Prossima. È dedicato agli sport acrobatici e di freestyle questo megacomplesso tutto made in Milano, unico in Europa, che sarà meta dei praticanti di ginnastica acrobatica, artistica, parkour, sci e snowboard freestyle, ovvero di tutti gli sportivi che amano il brivido, il rischio e lo stupore delle attività motorie che richiedono grande coordinazione e controllo dei movimenti in aria. «In questo luogo ha stazionato per dieci anni un campo da baseball caduto in degrado perché mai utilizzato. Ora abbiamo dato vita a una realtà di grande innovazione» dice Andrea Poffe, fondatore di «Zero-Gravity». Il totale di 4 milioni di euro senza fondi pubblici ma raggiunto attraverso lo sforzo di privati, che hanno creduto in un'impresa fuori dal comune, ha richiesto due anni di impegno per Andrea Poffe e Antonio Iannetta, dirigente della Uisp, altra anima del progetto. «Abbiamo voluto dare uno spazio d'eccellenza a chi pratica determinati tipi di sport - conferma Iannetta - portando soluzioni moderne nella gestione degli impianti sportivi. Inoltre abbiamo costruito uno spazio di aggregazione per i giovani che, chiamati all'esercizio di una vita sana, rispondono con volontà, visto che sono più di 6850 gli iscritti certificati Uisp sotto i 16 anni».
La palestra è aperta a tutti coloro che si vogliono cimentare in corsi particolari come quello sui tessuti aerei, pole dance, calisthenics, gioco giannastica e lezioni di agility per bambini. Il grande spazio comprende 2.500 metri quadrati di palestre, 1.500 di aeree polifunzionali e 6 mila metri all'aperto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.