Un bottiglia di Franciacorta celebra l'isola di Christo

La passerella giallo dalia di Christo si è snodata proprio attorno all'isoletta di San Paolo, sul lago d'Iseo. Il progetto dell'installazione «The Floating Pears» in 15 giorni ha totalizzato 100mila presenze quotidiane. L'isola venne acquistata proprio cent'anni fa (rogito il 10 luglio) dalla famiglia Beretta, ovvero l'anima dell'operazione The floating Pears, tra le dinastie industriali più antiche al mondo, firma internazionale con forti legami col territorio dove opera da 15 generazioni (Valtrompia e Franciacorta). Sull'isola di San Paolo i Beretta festeggiano il secolo di permanenza con una speciale bottiglia di Franciacorta Satèn, nata nelle cantine dello Sparviere, di proprietà della famiglia. La bottiglia è accompagnata da un libello che ripercorre le vicende di questo isolotto nel Medioevo sede di un monastero dei monaci di Cluny, quindi passato alle famiglie impegnate nel traffico ittico, acquistato, venduto, e infine ceduto a Pietro Beretta, bisnonno di Franco Gussalli Beretta (presidente di Fabbrica d'Armi) che ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza sull'isola.«La mia famiglia ha un attaccamento particolare a questi territori.

Vederli al centro di una meravigliosa opera d'arte è stata un'incredibile esperienza - ha spiegato -. Quando Christo mi presentò il progetto, due anni fa, rimasi affascinato dall'ingegneria e dall'estetica di un'opera d'arte 4.0».

PAF

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica