Estate speciale tra percorsi d'acqua e benessere alpino

A Längenfeld, nella valle dell'Ötztal, 20mila metri quadrati di acqua termale, saune e trattamenti relax

Elena Pizzetti

Ad agosto in Tirolo (a pochi passi dall'Italia) lontani da afa e ressa, senza per questo rinunciare a piacevoli bagni e passeggiate in natura. Con momenti di benessere tra saune, bagni di vapore, massaggi e relax in versione alpine chic.

Succede all'Aqua Dome, a Längenfeld nella valle dell'Ötztal, il resort termale che mette d'accordo tutti: coppie, famiglie, bambini, amici e single, grazie a spazi dedicati, organizzati e riservati. E dove le auto spariscono nel garage interrato: solo boschi e vette mozzafiato. Più che di un tempio termale come suggerirebbe il nome, si tratta di un universo liquido: 22mila mq di acqua termale ricca di sodio, cloruro, solfato e zolfo, tra i 34 e i 36 gradi (sgorga a 68 gradi a circa 1 km) declinata in sei vasche esterne, tra le quali anche una di 25 mt con acqua fresca per i nuotatori, e due grandi piscine interne - oltre a quella dell'acquagym - unite da corridoi d'acqua lungo i quali si viene trasportati dalla corrente (ma si può nuotare anche controcorrente) fino a raggiungere i tre scenografici bacini esterni sorretti da un pilastro e sospesi come immense coppe di champagne. Qui si può sostare nella vasca con lo zolfo, in quella con gli idromassaggi, o galleggiare nella piscina salina, ascoltando musica. Contiguo all'acqua, il mondo del calore articolato in saune per tutti i gusti: con getto di vapore, effetti cromatici, aromi speziati, scrub, arredate in stile alpino moderno e panoramiche, tradizionali in pino e pavimento in pietra o in formato loft a più piani, con travi in legno massiccio. Dopo le saune, ci si rinfresca nella grotta di ghiaccio, nelle vasche di acqua fredda o nelle docce tropicali nebulizzate, in quelle aromatiche o a cascata. E i naturisti hanno anche a disposizione una piscina riservata. Il relax finale arriva nell'Oasi blu, nella Baita della tranquillità o nella sala «Impressioni di montagna», abbandonati su avvolgenti lettini ad acqua. Ma non è finita qui.

I fortunati ospiti dell'hotel (4 stelle S, arredato secondo i principi del Feng Shui) hanno accesso alla «Spa 3.000»: 2mila mq e panoramici, dove i protagonisti sono le erbe dell'Ötztal, i sali cristallizzati nelle rocce, il legno, i minerali. Profumo di camomilla, menta e lavanda nella sauna alle erbe; balsami di arnica da spalmare sul corpo, scrub di sale e cristallo con polvere di ametista, lasciato in posa nel vapore e poi sciacquato da una doccia minerale con magnesio o selenio e poi di nuovo relax su lettini sospesi, questa volta tra pareti ricoperte con cristalli di sale: le esperienze in questa Spa sono davvero esclusive. Come l'idromassaggio esterno con vista su Längenfeld, con il suo campanile sottile a forma di matita, o la sauna panoramica che dà sulla terrazza illuminata da torce.

Una scala a chiocciola conduce al piano superiore, dove camini accesi in stile alpine chic creano oasi di relax panoramiche alte 8 mt affacciate sulle vette.

Per l'estate sono tre i nuovi percorsi benessere proposti: antistress con massaggio distensivo di 50 minuti, peeling rigenerante al sale marino, trattamento viso e massaggio al miele tirolese per una pelle vellutata; rilassante con massaggio, bagno tiepido e profumato al cirmolo (ideale per combattere l'insonnia); peeling al sale marino e pedicure; sportivo con massaggio decontratturante «forza alpina», bagno alle erbe, riflessologia plantare e massaggio con sacchetti di erbe dell'Ötztal. Info: telefono +43 5253-6400 oppure www.aqua-dome.at

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica