Generazione R, 101 storie di rinascita di manager

Il gionalista e influencer di LinkedIn Filippo Poletti racconta in un libro-manifesto la rinascita professionale di manager dai 30 ai 60 anni durante la pandemia frequentando la business school del Politecnico di Milano

Generazione R, 101 storie di rinascita di manager

"Noi non ci fermeremo, non ci stancheremo di cercare il nostro cammino", questo verso in musica di Eros Ramazzotti è forse il modo migliore per definire la Generazione R come Rinascita, che rappresenta quei manager fra i 30 e i 60 anni che, nel pieno della pandemia, quando sembrava che non esistesse più un domani, hanno deciso di rinascere professionalmente, frequentando la business school del Politecnico di Milano.
Storie da raccontare, le loro, esattamente 101, contenute nel libro del giornalista professionista con executive MBA Filippo Poletti dal titolo MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose: 232 pagine pubblicate da Lupetti, primo esempio in Italia di MBAtelling ovvero un racconto sulla formazione manageriale in formato libro.

"I manager della Generazione R come Rinascita - racconta Poletti, LinkedIn Italia top voice - sono convinti che non basti nascere una volta. Nell'età dell'incertezza o Vuca, acronimo traducibile in italiano con le quattro parole volatilità, incertezza, complessità; e ambiguità, occorre rinascere tutti i giorni come professionisti. Per stare al passo con il sapere fluido dobbiamo imparare, disimparare e imparare di nuovo, acquisendo nuove competenze, sia dure che soffici. Per questo, ai tempi del coronavirus, della guerra in Ucraina e dello spettro della crisi economica, tanti altri colleghi ed io ci siamo messi a studiare e ristudiare (e continueremo a farlo) come si governa la trasformazione digitale, come si fa innovazione radicale o incrementale, come si sviluppa il pensiero progettuale, come si mette in piedi una startup oppure come si gestisce il cambiamento in azienda", aggiunge Poletti, che sottolinea ancora: "Abbiamo aggiornato la nostra cassetta degli attrezzi, comprese le competenze in ambiti altrettanto strategici come l';economia internazionale e industriale, la contabilità finanziaria, i processi aziendali e la catena di approvvigionamento. Siamo diventati, appunto, nuovi professionisti. Siamo rinati".

Protagonisti del libro sono 101 manager, pronti a ispirare tanti altri professionisti. Donne e uomini con una formazione di base scientifica o umanistica. Trasversale, che spazia dalle storie di neo-mamme manager alle prese con l'alta formazione, di una tris-mamma oppure di diversi neo-papà. Altrettanto toccanti sono le narrazioni di chi ha seguito a distanza il percorso formativo dall'Ucraina sotto le bombe di Kiev come Sergii Markovskyi o di chi ha lasciato la patria per venire a studiare a Milano: Colombia, Cile, Perù, Bolivia o Cina, tanto per citare alcune nazioni del mondo rappresentate nel libro.

La Generazione R come Rinascita è rappresentata anche da altri filoni narrativi come ad esempio il cambio di passo sul lavoro di chi, mentre rinasceva sui banchi di scuola, ha dato una svolta alla carriera cambiando nazione o passando da una multinazionale a una Pmi; oppure chi ha fatto esplodere la propria motivazione imprenditoriale per lanciare una startup come Ecircular, ideata da Alessandro Giudici per stimolare l'adozione di scelte orientate ai principi dell'economia circolare da parte dei cittadini o ancora Play4future, piattaforma digitale progettata da Ghaieth Guerine per coniugare l'intrattenimento con l'educazione alla sostenibilità e all'inclusività.

Punto di partenza e di arrivo della Generazione R come Rinascita è l'individuazione e la realizzazione del cosiddetto purpose o scopo, parola derivata dal verbo inglese propose</em>, proporre. La proposta o stella polare dei nuovi manager - prosegue Filippo Poletti - è la creazione responsabile di un futuro sostenibile, che metta al centro del fare impresa l'impatto sociale. Per concretizzare tutto ciò, ai tempi dell'innovazione senza frontiere, è necessario fare il gioco di squadra. Nessun professionista e nessuna organizzazione possono affermare di avere tutto il sapere del mondo necessario per conquistare la terra promessa della crescita sostenibile. Il futuro sarà in grado di soddisfare le nostre necessità, senza compromettere quelle di chi verrà dopo di noi, se sapremo attingere alla conoscenza diffusa, quella che gli anglosassoni chiamano il saper dove. L'epoca della Generazione R è, dunque, varia, plurale, oltre che creativa e innovativa".

E così dal libro-manifesto della Generazione R come Rinascita, arriva un piano d'azione per la rinascita: "Quando è necessario un cambiamento, non è mai troppo presto per farlo - scrive Poletti, tirando le fila dei racconti dedicati ai 101 manager -. Non aspettiamo, dunque, a rigenerarci e organizzarci. E concentriamoci, assieme al time to Ebidta o tempo della redditività aziendale, sul tempo della responsabilità intesa come l'impegno a dare risposte concrete ai problemi reali della collettività in cui operiamo come professionisti. Siamo e vogliamo essere la Generazione R come rinascita e responsabilità. Noi dell'MBA Power non ci fermeremo, non ci stancheremo".

MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose.

101 storie dalla business school del Politecnico di Milano
Autore: Filippo Poletti
Prefazione: Vittorio Chiesa e Federico Frattini, presidente e dean della POLIMI Graduate School of Management
Casa editrice: Lupetti Editori di Comunicazione
Sito Internet: www.mbapower.it/

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica