Milano Congressi ospiterà il meeting mondiale del trasporto pubblico 2015

La Uitp World Congress and Mobility & City Transport Exhibition, congresso mondiale della International association of public transport porterà in città oltre 6mila delegati nell'anno dell'Expo. L'assegnazione conquistata da Atm e Ferrovie Nord Milano che hanno fatto squadra con Fiera Milano Congressi: un lavoro iniziato nel 2010. Pazzali: "Risultato che dimostra cosa si possa ottenere quando il tanto auspicato 'fare sistema' passa dal mondo delle idee a quello dei fatti"

Milano Congressi ospiterà il meeting mondiale del trasporto pubblico 2015

Milano prepara un 2015 di grandi eventi mondiali perché non ci saranno solo l'Expo, diverse grandi fiere internazionali, ma anche il congresso mondiale del trasporto pubblico. Evento importante legato alla mobilità, tema chiave per lo sviluppo economico e sociale, settore che, in una città come Milano, è da sempre al centro dell’attenzione e dell’impegno di aziende pubbliche e private. Così proprio Milano ospiterà l'edizione numero 61 della più importante assise del settore: la Uitp World Congress and Mobility & City Transport Exhibition, congresso mondiale della International Association of Public Transport, che porterà in città oltre 6mila delegati dall'8 all'11 giugno 2015, in concomitanza con Expo.

Milano ha vinto l’agguerrita concorrenza delle altre città congressuali che si erano candidate per accogliere l’evento ((le città concorrenti erano Francoforte e Montreal) con una lunga marcia di avvicinamento iniziata nel 2010 grazie all'azione congiunta di Atm e Ferrovie Nord Milano, che hanno promosso nelle sedi internazionali la location milanese, e da Fiera Milano Congressi, che dispone del più moderno e capiente centro convegnistico europeo: il MiCo, Milano Congressi.

"Questo risultato – dice soddisfatto l'amministratore delegato di Fiera Milano, Enrico Pazzali – è frutto di grande impegno e professionalità. Ed è un esemplare lavoro di squadra, che dimostra cosa si possa ottenere quando il tanto auspicato 'fare sistema' passa dal mondo delle idee a quello dei fatti. Per sua natura la competizione per i grandi congressi internazionali - settore che rappresenta da anni una rilevante area di attività per Fiera Milano - richiede lo sforzo comune di più soggetti, come è avvenuto in questo caso per Atm, Fnm e Fiera Milano Congressi. Ma richiede anche di avere alle spalle una città che, in cambio dei vantaggi di visibilità, economici e culturali che ne ricava, sostenga la grande congressistica con servizi eccellenti di accoglienza, ristorazione, trasporti, turismo, intrattenimento, qualità ambientale".

"L’acquisizione del Uitp World Congress and Mobility & City Transport Exhibition - aggiunge Francesco Conci, direttore esecutivo di Fiera Milano Congressi - è un grande successo, che premia al più alto livello la qualità dei nostri servizi e delle nostre strutture. Trova così conferma la posizione di primo piano di Fiera Milano Congressi nel settore convegnistico internazionale e il ruolo di protagonista ormai riconosciuto a Milano nell’esclusiva classifica delle maggiori location congressuali in Europa".

Lo Uitp World Congress and Mobility & City Transport Exhibition si svolge a cadenza biennale, quest'anno è stato ospitato a Ginevra dal 26 al 30 maggio. E' un veneto che da un lato conferma l'internazionalità di Milano e dall'altro genera significative ricadte d'innagine ed economiche per il territotio che lo ospita.

Una recentissima analisi realizzata per conto di Fiera Milano Congressi dal Research Lab on the International Meeting Industry-Lamci presso Aseri-Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica, stima in 92,6 milioni di euro il valore complessivo generato dai cinque congressi tenuti al MiCo da maggio a novembre 2012: 54,5 milioni da attribuire all’impatto diretto e 38,1 milioni all’impatto indiretto. Nei circa quattro giorni trascorsi mediamente in città, un delegato ha speso in media (escluso il trasporto a lunga percorrenza) 253,6 euro al giorno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica