Sciopero sulla rete ferroviaria Trenord indetto dal sindacato Orsa, domani dalle 9 alle 17. Saranno garantiti solo i treni che partiranno entro l'inizio del blocco e il cui arrivo alla destinazione è previsto per le ore 10 della mattinata. I disagi per i viaggiatori si riverseranno quindi sui servizi di trasporto regionale e suburbano, compresi i convogli che transitano dal passante ferroviario, e sul tratto aeroportuale che parte e arriva a Milano Centrale, oltre che sul Malpensa-Bellinzona.
Per quanto riguarda il Malpensa Express, che parte e arriva dalla stazione Cadorna, sarà istituito un servizio sostitutivo di pullman, che stazionano davanti a via Paleocapa. Gli orari di partenza degli automezzi saranno esattamente uguali a quelli dei treni.
Per supportare i viaggiatori negli orari di blocco, Trenord istituisce un'assistenza straordinaria nella stazione di Milano Centrale, dalle 9 alle 20, e a Milano Cadorna e Malpensa, dalle 8 alle 18. Anche il personale My Link Staff verrà rafforzato.
L'agitazione dell'Orsa era già stata annunciata qualche tempo fa durante una manifestazione che i suoi rappresentanti avevano mosso sotto la sede sindacale della Cisl di via Tadino, rifiutandosi d'essere tutelati dalle organizzazioni sindacali nelle trattative tra l'azienda e i suoi dipendenti. L'Orsa chiede un referendum all'interno dell'azienda tra tutti i lavoratori, per cui ha già raccolto duemila firme.
Durante le otto ore di fermo di domani i viaggiatori potranno informarsi sul reale andamento del servizio tramite le pagine del sito di Trenord, oltre che chiamando il numero verde 800.500.005 o ascoltando gli annunci sonori e i teleindicatori di stazione. Appositi sms saranno inviati ai viaggiatori che si sono registrati gratuitamente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.