On Site, la tecnologia al servizio del cane-atleta

On Site, la tecnologia al servizio del cane-atleta

Cani come veri atleti, con abbigliamento tecnico in grado di difenderli da ogni avversità. Dinamici, sportivi, contro la pioggia, per l'agility, per la montagna o la campagna fangosa, basta solo scegliere e informarsi, c'è un prodotto specifico per ogni necessità. E la gamma spazia anche nei capi eleganti e nell'accessoristica. Nel catalogo della On Site di Castione Andevenno (Sondrio), sono oggi presenti 18 marchi internazionali, dei quali sette distribuiti in esclusiva e due di proprietà. Oltre il 97% delle migliaia di prodotti distribuiti sono fisicamente presenti nel magazzino centrale dell'azienda, in Italia, e possono essere spediti in tutta Europa in 48 ore. Il mercato è seguito con un organico di 23 persone, con oltre 400 rivenditori attivi solo in Italia. L'azienda è stata più volte premiata come distributore dell'anno da parte di prestigiosi brand internazionali. Oggi è il più importante distributore europeo di marchi quali Hurtta e Pretty Pet.
«L'offerta per la quale la On Site è celebre - spiega Giancarlo Tavasci, uno dei fondatori e attuale amministratore unico - resta sempre quella dell'articolo tecnico sportivo. Guinzaglieria tecnica, giochi per l'addestramento, abbigliamento sportivo per gli amici a quattro zampe. Il cane è oggi un membro della famiglia e come tale gode di rispetto e di attenzione. Il maggior rispetto del proprio animale da compagnia non è frutto di una moda passeggera, è una questione culturale, direi di educazione, e le leggi emanate anche di recente nel nostro Paese ne sono un'evidente presa d'atto. Assistiamo a un'attesa e generale evoluzione del sentimento comune nei confronti dell'animale da affezione, non ci può essere nulla di più giusto e di più bello nei loro confronti. Nel nostro catalogo ci sono molti prodotti studiati per proteggere ed educare il proprio cane nel modo più corretto, naturale e rispettoso».
La On Site è fondata nel 1998 da Tavasci, con due soci di minoranza poi usciti dalla compagine sociale. Lo scopo è molto ambizioso: diventare il distributore di prodotti tecnici per il cane e punto di riferimento per il mercato italiano di questo segmento. La ricerca di marchi che rispondano alle elevate richieste dell'azienda in termini di comfort, di eccellente design, di semplicità di utilizzo e di performance senza paragoni, appare ai più come un'utopia. Siamo ben lontani dalla sensibilità e dall'attenzione che c'è oggi verso gli amici a quattro zampe. Il team della On Site percepisce però, da subito, la nascita di una richiesta di prodotti ad alta specializzazione proveniente dal mondo della cinofilia. Per loro si tratta di una missione difficile ma non impossibile.
«Passano anni - continua Tavasci - prima che un'azienda finlandese lanci una gamma di prodotti che rispondono alle nostre aspettative di distributore innovativo. È il 2006 quando individuiamo la finlandese Hurtta, ben definita nella nuova visione di una cinofilia tecnica e di alta qualità. Bastano pochi incontri per comprendere l'afinità di visioni. Nel 2006 la On Site diventa distributore esclusivo dei prodotti Hurtta in Italia.

E così oggi siamo quello che volevamo diventare: il riferimento di prodotti per il cane ad alto contenuto tecnico e sportivo. Stiamo anche avviando una nuova fase, quella dell'internazionalizzazione, spingendoci su mercati come la Svizzera e l'Austria».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica