Al via la quinta edizione «Milano Digital Week», la più grande manifestazione italiana dedicata all'educazione, alla cultura e all'innovazione digitale; promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo.
Cinque giorni in calendario, fino al 14 novembre con oltre quattrocento eventi in presenza aperti alla città. Il tema, quest'anno, è «Lo Sviluppo dei Limiti», pensato in occasione del cinquantesimo anniversario della ricerca proposta dal Club di Roma nel 1972 e realizzata da ricercatrici e ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. «I Limiti allo Sviluppo», prima critica «ecologica» del modello di produzione occidentale in continua espansione. «Milano Digital Week compie cinque anni e, fin da subito, ha avuto numeri da grande. Come quest'anno: in soli due mesi la Call for Proposal ha sortito oltre 400 eventi. È la conferma di una partecipazione spontanea e intensa di quel Dna della nostra città e dei suoi cittadini, a partire dai giovani e dagli studenti - dichiara Nicola Zanardi, Ceo di Hublab e curatore di Milano Digital Week - È Milano che connette Milano, e noi non possiamo fare altro che ringraziare ancora una volta chi partecipa e fa partecipare gli altri con generosità e attenzione. Dalla prima edizione a oggi abbiamo avuto più di duemila eventi e circa un milione di partecipanti, più attori che spettatori - in un confronto che non si è mai interrotto con tutte le forme di rappresentanza, dalle associazioni al sindacato, dalle istituzioni accademiche al tessuto produttivo. E ovviamente con i cittadini. Senza protagonismo, ma con tutti protagonisti» (info: www.milanodigitalweek.com). Appuntamenti su tutti i generi e tutti i gusti: si parlerà pure di digitale e la cultura, i film, la musica, la scienza e quant'altro.
Interessante «Il Cinema ovunque. Ri-attivazione digitale dello spazio pubblico» (dalle 9,30 al Politecnico). Il workshop si concentra sul tema della digitalizzazione del grande schermo e della riscoperta dello spazio pubblico come luogo di intrattenimento collettivo tramite tecnologie di uso comune che permettano di condividere interattivamente spazi ed emozioni. E ancora.
Sempre oggi alle ore 18,30 «Still Fotografia a Milano (via Zamenhof)» ospita il talk dal titolo «Il fascino del tempo nell'era veloce del digitale». Infine al Magna Pars «Influence Day», un dietro le quinte della Creator Economy.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.