Mini, la famiglia s'allarga: arriva Paceman

Mini, la famiglia s'allarga: arriva Paceman

RomaCuore eclettico per una piccola grande signora delle strade italiane che, dal 1992, ha superato il milione di unità in circolazione. Ma, soprattutto, con un «battito» a tre cilindri economico e rivoluzionario, l'EcoBoost, che consente di percorrere 100 km con meno di 4 litri di benzina. Eleganza compatta, insomma, con un'anima sportiva.
La nuova Fiesta è stata rinnovata nel design e nei colori, con gli stilemi e le forme dei più recenti canoni del Dna estetico Ford. La compatta più venduta in Europa, si rinnova nel look e nelle caratteristiche, raggiungendo nuovi livelli di tecnologia ed efficienza, portando a bordo di una compatta della fascia B, tutto il comfort e le dotazioni precedentemente riservate a vetture di classe superiore.
La nuova Fiesta migliora la sicurezza, il comfort e l'esperienza a bordo. La serie di tecnologie avanzate include il sistema di connettività Sync con «Emergency Assistance», l'«Active City Stop» (frenata automatica assistita) e il «MyKey» (permette al genitore di «configurare» l'auto in «modalità» figlio: limiti di velocità ridotti, Esp e sistemi di ausilio alla guida sempre attivi).
Ma, a sorprendere è, soprattutto, l'offerta di motori, che comprende una serie rinnovata di soluzioni a elevata efficienza, con emissioni inferiori ai 100 g/km di CO2, come il nuovo EcoBoost 1.0 a benzina da 100 cv («Motore dell'anno 2012»), la versione del 3 cilindri 1.0 da 80 cv non turbo e i diesel Duratorq Tdci 1.5 e 1.6, da 75 e 95 cv.
« Oggi il ruolo delle case automobilistiche - spiega Domenico Chianese, presidente di Ford Italia - è trovare elementi di accessibilità. Come è tradizione in casa Ford, che nella sua storia ha reso possibile la mobilità alle grandi masse, oggi puntiamo sulla tecnologia e la sicurezza alla portata di tutti. Offriamo, infatti, con la nuova Fiesta, importanti innovazioni, prima inimmaginabili nella fascia B. Il nostro motore a tre cilindri indica un cambiamento importante nella ricerca della sostenibilità e offre una valida alternativa al diesel, soprattutto quando non si fanno più di 15mila chilometri l'anno».
L'anteriore della Fiesta si distingue per l'ampia griglia trapezoidale, il nuovo profilo dei fari e il cofano più aggressivo. L'appuntamento per il lancio della nuova Ford è avvenuto a Cinecittà, in un'atmosfera magica, tra rimembranze felliniane e il set di un'Antica Roma ricostruita in ogni particolare. La prova non poteva essere meno eccellente delle aspettative (Roma direzione Castel Madama) con percorso misto, autostradale e tornanti collinari. Motore scattante, dalle alte prestazioni. Ottimi i rapporti del cambio, nervoso e fluido, nelle marce basse e nel gioco seconda-terza, durante le riprese su curve strette; generoso, invece, veloce e potente, quando c'è bisogno di riprese lunghe e performanti. Il propulsore EcoBoost 1.

0 a benzina a tre cilindri si avvale di turbo, iniezione diretta e fasatura variabile delle valvole, nonché di un sistema di raffreddamento a due vie, per erogare la potenza di un motore di cilindrata superiore, ma con l'efficienza di un'unità compatta. La Fiesta con EcoBoost 1.0 da 100cv con Start&Stop raggiunge un'efficienza di 3,7 litri/100 km, con emissioni di CO2 di 99 g/km. Listino da 11.750 euro.

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