
Gioielli da indossare e da esibire fra trend, rivisitazioni, innovazione e qualità dal 22 al 25 febbraio 2025 in Fiera Milano che ospita una nuova edizione di Milano Fashion&Jewels, la manifestazione di riferimento per il mondo dell'accessorio moda, dell'abbigliamento e del gioiello con oltre 650 brand che hanno scelto di esporre in questa edizione, il 38% dei quali proviene da 39 diversi paesi esteri e vede tra quelli europei più rappresentati Grecia, Spagna, Francia, Germania, mentre dagli altri continenti sono in primo piano India, Cina e Brasile.
La mostra di Fiera Milano rafforza la sua vocazione internazionale attraverso la collaborazione con Bijorcha - Who’s Next Paris, che ha creato un ponte tra Milano e Parigi, sostenendo la diffusione della cultura della manifattura del gioiello. Questa partnership è una straordinaria fusione tra l'eccellenza artigianale e il design di entrambi i paesi, offrendo a brand e designer un'opportunità unica di esprimersi su palcoscenici internazionali di prestigio e che prevede nei prossimi mesi anche altre tappe internazionali con Milano Fashion&Jewels presente a Bucarest, Lodz, Parigi e Roma.

IL VIAGGIO "PREZIOSO" NEI PADIGLIONI
Tre i padiglioni in cui si snoda il percorso di visita che offre una panoramica completa del fashion system, con collezioni di gioielli, accessori moda e abbigliamento, caratterizzate da materiali e stili differenti.
JEWELLERY è dedicato al mondo del gioiello, che celebra l’eccellenza creativa e artigianale di questo settore con proposte che spaziano dalle tendenze più attuali ("gioielli alla moda") a quelle che anticipano il futuro del fashion ("gioielli per la moda"). Un'area speciale, "Container of Contemporary Jewels" è dedicata al design e all'artigianato contemporaneo e ospita creazioni innovative che esaltano la bellezza e l'innovazione del gioiello moderno. Le proposte si distinguono per linee audaci e un uso creativo di materiali innovativi e tecniche all'avanguardia.
FASHION ACCESSORIES & APPAREL propone il total look di accessori moda, abbigliamento ready-to-wear e programmato, con una sezione speciale dedicata alle Resort Collections. Il tema della sostenibilità è il protagonista rappresentato nelle aree speciali "Exploring Sustainable Fashion", dedicata alla moda slow e indipendente, realizzata in collaborazione con Sfashion-Net, la rete fondata da Guya Manzoni e Marina Savarese. Questa sezione ospiterà dieci brand selezionati, espressione di piccole e medie imprese artigianali che pongono la sostenibilità al centro della loro filosofia . Quest’anno è presente anche Equo Garantito, l’associazione che rappresenta la maggior parte degli attori del commercio equo solidale in Italia: quattro aziende incarnano i principi del commercio equo in chiave fashion. Da segnalare Friend of the Earth, il programma di certificazione sostenibile promosso dalla World Sustainability Organization Srl
MFJ DELIVERY è il padiglione dedicato alla presentazione di soluzioni per “l’immediate delivery” di semilavorati e prodotti finiti nei settori della bigiotteria, gioielleria e tessile per offrire ai retailer in visita la possibilità di approvvigionarsi rapidamente di prodotti disponibili subito, da inserire direttamente nei propri canali di vendita.

AREE SPECIALI
La collaborazione con Poli.Design si rinnova con due aree esclusive “welcome” di accoglienza: Visionaires dedicata ai #visionaries che hanno saputo interpretare, con le loro collezioni, gli essential stagionali; Design Directions, hub multimediale che esplora e anticipa le tendenze future nel campo dei gioielli e degli accessori moda. Spazio esperienziale e multimediale, indaga i fashion forecast e i linguaggi contemporanei, offrendo uno sguardo sulle future evoluzioni di stili e materiali. Due le tendenze protagoniste di questa edizione, che guardano al 2027: "Dreampact”, che unisce la dimensione onirica a quella terrestre e "Artisoul", che celebra la sensibilità del lavoro artigianale.
CULTURA E FORMAZIONE
Anche in questa edizione hanno un ruolo fondamentale il programma di talk, workshop e sfilate che offre ai professionisti del settore un’opportunità unica di confronto e ispirazione. I talk si concentrano su strategie per negozi e brand, con un focus particolare sulla comunicazione sui social media. Come sempre seguitissime le tre giornate di Fashion Catwalk: il primo ciclo di sfilate è dedicato alla creatività della moda Made in Sicily e si concluderà con la sfilata degli studenti del Master in Fashion Design Ied. Milano Fashion&Jewels prosegue così la sua collaborazione con Ied Milano, che vedrà gli studenti del master presentare collezioni di upcycling in una sfilata speciale durante la fiera. Milano Fashion&Jewels è anche partner del XXXV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2024 che offre visibilità ai talenti emergenti.

LE FIERE DEL'ACCESSORIO MODA FANNO SQUADRA
Fashion & Jewels 2025 si propone in sinergia con Micam Milano, il Salone Internazionale della Calzatura e Mipel, il Salone internazionale della Pelletteria e dell’accessorio moda, che si terrannoo dal 23 al 25 febbraio, mentre la sovrapposizione con Lineapelle, la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti e tessuti, sarà parziale e si svolgerà dal 25 al 27 febbraio.
Sovrapposizione temporale che genera un ecosistema unico che unisce il mondo dell’accessorio moda, del gioiello, della calzatura e della pelletteria nel quartiere fieristico di Fiera Milano, offrendo agli operatori in visita l’opportunità di avere una panoramica completa sulle ultime novità del fashion system e precede la Milano Fashion Week.Tutte le informazioni e gli appuntamenti su milanofashionjewels.com/
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.