
Chiudono con 40.449 visitatori professionali MICAM Milano, MIPEL, TheOne Milano e Milano Fashion&Jewels, le manifestazioni fieristiche dedicate all’accessorio-moda che si sono tenute in questi giorniin Fiera Milano e hanno anticipato la Milano Fashion Week. Risultato soddisfacente anche dal punto di vista dell’internazionalità con il 45% di operatori stranieri, provenienti da 127 Paesi come Giappone, Cina, Francia, Spagna, Germania, Grecia e Turchia che conferma numeri in linea con la scorsa edizione rilanciando la varietà di stili e tendenze dell’accessorio, ormai considerato parte integrante dal mondo del fashion globale.

Anche se in uno scenario economico complesso sia per il mercato interno sia per quello internazionale, i quattro appuntamenti hanno presentato le proposte di 1.758 marchi, di cui il 46% proveniente da 51 paesi diversi, dimostrando la forza dello strumento fieristico nel creare occasioni concrete di business, valorizzato dalla contemporaneità delle manifestazioni che si sono svolte in sinergia e hanno fatto sistema.

A certificare l’importanza degli appuntamenti fieristici e soprattutto dei settori che li animano, Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri: “La moda e il lusso sono un importante motore di sviluppo per i nostri territori, contribuendo in maniera determinante alla crescita, al benessere e all’occupazione del nostro Paese. Lo scorso 28 gennaio ho riunito a Roma il primo Tavolo Moda per l’internazionalizzazione, per ascoltare le esigenze e le idee delle imprese, e voluto un protocollo d’intesa con le principali associazioni di categoria dell’alta moda, del tessile-abbigliamento, della gioielleria e dell’occhialeria. Un altro tassello importante di questa strategia è il progetto delle Giornate della moda, che verranno organizzate in tutto il mondo. Il Governo è impegnato con determinazione a sostegno di questo settore strategico, insieme alle Agenzie del polo dell’internazionalizzazione e alle associazioni di categoria”.

Ancora una volta, fare sistema tra comparti differenti ha dimostrato che il mondo degli accessori moda è unito e resiliente, apprezzato dai buyer internazionali per il suoi linguaggio univoco, una proposta di eccellenza, in grado di suggerire nuove tendenze e di esplorare la creatività di aziende grandi e piccole, start up e marchi emergenti.
Nelle novità in mostra alle manifestazioni non è mancata l’attenzione verso la tradizione del saper fare artigianale, orientata all’eccellenza attraverso spunti di contemporaneità, come nuovi materiali e lavorazioni sostenibili.
La staffetta ideale tra le manifestazioni fieristiche dedicate al fashion prosegue: da oggi a Fiera Milano è infatti in corso Lineapelle che chiuderà il 27 febbraio.
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