Pensionati inglesi contro la Bbc. Nel Regno Unito è scoppiata una vera e propria rivolta per la decisione dell'emittente pubblica Bbc di revocare, dal 2020, il canone televisivo gratuito per gli over 75. Un'iniziativa che coinvolgerà 3,7 milioni di cittadini.
La decisione dell'emittente è la conseguenza di una riforma voluta dal governo conservatore nel 2015 che taglia i sussidi pubblici con cui viene finanziata l'esenzione dal canone per i pensionati di età superiore ai 75 anni. Per mantenere il beneficio, l'emittente avrebbe dovuto finanziarlo dal proprio bilancio, mettendo però a rischio posti di lavoro.
Il canone, hanno spiegato, resterà gratuito solo per i nuclei familiari a basso reddito (circa 900 mila), che comprendono almeno una persona titolare della pensione minima.
Nel Regno Unito però è già nata una campagna, con l'hashtag #axethetax (cancella la tassa), per boicottare la Bbc e non pagare il canone pari a 154,50 sterline.
Ma a protestare non sono solo i pensionati.
Diversi politici tra cui Theresa May si sono indignati per la decisione dell'emittente. Sul tema è intervenuto anche uno dei candidati alla guida dei Tory e del governo, il ministro dell'Ambiente, Michael Gove, che ha invitato a "proteggere" il beneficio del canone gratuito.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.