Donlad Trump dà il via all'operazione dazi. Il presidente Usa mette nel mirino l'Ue e di fatto annuncia di voler mettere una tassa su ogni auto che arriva dall'Europa. Le sue parole sono state chiare: "Metteremo una tassa del 25% su ogni auto che arriva negli Stati Uniti dall'Unione europea", ha affermato nel corso di una manifestazione in West Virginia. Di fatto l'annuncio del presidente americano arriva però dopo le parole del segretario al Commercio americano, Wilbur Ross che al Wall Street Journal ha fatto sapere che il dossier sui dazi sulle autovetture sarebbe stato pubblicato "a data da definirsi". Una vera e propria frenata che invece è stata ribaltata dal passo in avanti di Trump.
Da tempo il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker ha chiesto l'avvio dei negoziati per ridefinire le tariffe.
E lo stesso Ross su questo fronte ha dato alcuni segnali parlando di alcuni negoziati in corso anche con Canada e Messico che potrebbero portare ad una riscrittura del Nafta. Insomma la "guerra commericale" portata avanti dalla Casa Bianca potrebbe avere delle conseguenze anche sull'Europa e dunque anche sull'Italia...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.