Islamici tedeschi: "Merkel istituisca reparto di imam nell'esercito"

La richiesta avanzata dagli ambienti islamici non ha, per il momento, ricevuto risposte dai componenti dell’esecutivo Merkel, mentre ha subito provocato la reazione indignata dei nazionalisti di AfD

Islamici tedeschi: "Merkel istituisca reparto di imam nell'esercito"

In Germania si sono scatenate in questi giorni feroci polemiche in seguito alla richiesta rivolta dalla comunità islamica al governo federale affinché le forze armate vengano “aperte al multiculturalismo”.

L’Islamische Gemeinschaft in Deutschland (Igd), associazione accusata da diversi media occidentali di intrattenere rapporti con i “movimenti salafiti egiziani”, ha infatti di recente sollecitato l’esecutivo Merkel a istituire, tra i ranghi dell’esercito, un “reparto di imam”. Tale richiesta, a detta dei vertici dell’organizzazione, mira a mettere fine alla “palese discriminazione” perpetrata per troppi anni dalle istituzioni militari ai danni dei musulmani tedeschi intenzionati ad arruolarsi nella Bundeswehr. Secondo Samir Falah, presidente dell’Igd, l’assenza di un servizio di assistenza spirituale nei riguardi dei soldati di fede maomettana e, per contro, l’“eccessiva presenza” di cappellani cattolici e protestanti costituirebbero una vera e propria “vergogna nazionale” per la Germania contemporanea.

Falah ha quindi accusato le forze armate di Berlino di essere ancorate a una “visione del mondo obsoleta”, in quanto incentrata sull’idea di una “società tedesca omogena sotto il profilo etnico e confessionale”. L’istituzione di un “reparto di imam” sarebbe quindi una decisione utile ad “adeguare” l’ambiente militare al “radicale cambiamento” verificatosi negli ultimi anni nel Paese sul piano demografico.

La richiesta avanzata dagli ambienti islamici non ha, per il momento, ricevuto risposte dai componenti dell’esecutivo Merkel, mentre ha subito provocato la reazione indignata del partito nazionalista Alternative für Deutschland (AfD). Ad esempio, Albrecht Glaser, deputato di tale forza politica, ha etichettato la riforma della Bundeswehr ventilata dall’Igd come un “attentato all’identità tedesca” e come un tentativo di “islamizzare le forze armate”.

Egli ha quindi rigettato la tesi, propugnata da Falah, secondo la quale l’esercito nazionale sarebbe un ambiente “discriminatorio” per i cittadini di fede maomettana, definendola “espressione di un insolente vittimismo”.

Commenti
Avatar di DemyM DemyM
7 Feb 2019 - 22:54
La grande islamicgerman è pronta per il grande salto nel vuoto.
Mostra tutti i commenti (10)
Avatar di moshe moshe
7 Feb 2019 - 13:14
... che bella Europa ... e pensare che sono morti milioni di poveretti per renderla vivibile !!!
Avatar di pensionato.stufo pensionato.stufo
7 Feb 2019 - 13:15
Muslims go home !
Avatar di navigatore navigatore
7 Feb 2019 - 13:16
unica soluzione per tutti eliminare dall' esercito e forze armate tedesche ogni riferimento RELIGIOSO, e poi ognuno prega il Dio che vuole,in modo personale ed autonomo
Avatar di bandog bandog
7 Feb 2019 - 13:36
uuuahhhuaahhhuaahhh,cruccolandia kaputt by muslims uuaaahhhuahhhuahhhh!
Avatar di Albius50 Albius50
7 Feb 2019 - 14:22
Queste notizie sono voti assicurati alle europee a favore della DESTRA, ancora 4 mesi e poi NUOVA EUROPA.
Avatar di Leonida55 Leonida55
7 Feb 2019 - 16:44
La Germania si sta islamizzando?
Avatar di falco41 falco41
7 Feb 2019 - 17:29
Esiste il reparto dei cattolici e quello dei protestanti? Non credo, allora che giustificazione avrebbe un reparto di imam?
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
7 Feb 2019 - 19:36
non mi sembrano musulmani questi soldati in foto
Avatar di Divoll Divoll
7 Feb 2019 - 22:39
Sai come saranno fedeli alla Krante Cermania...
Avatar di DemyM DemyM
7 Feb 2019 - 22:54
La grande islamicgerman è pronta per il grande salto nel vuoto.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi