Israele ha deciso di vietare l’ingresso agli italiani per arginare i contagi da coronavirus: dopo il secondo caso registrato nel Paese, il ministro dell’Interno, Aryeh Deri, fa sapere che firmerà un’ordinanza che proibisce l’arrivo di cittadini italiani o di altri cittadini stranieri con voli dall’Italia.
Per i cittadini israeliani sarà possibile rientrare ma dovranno sottoporsi a 14 giorni di quarantena. La decisione è arrivata dopo che il ministero della Salute israeliano ha confermato il secondo caso di coronavirus nello Stato ebraico, un uomo tornato dall’Italia. Il paziente è stato trasferito in isolamento all’ospedale Sheba, vicino Tel Aviv.
Il sito Ynet scrive che il blocco è già scattato nei confronti di 25 persone giunte in Israele su un volo proveniente da Bergamo (19 cittadini italiani e 6 stranieri). Stanno rientrando tutti in Italia con lo stesso velivolo. L'immigrazione ha poi negato l'ingresso ad altre 23 persone arrivate da Venezia e nove da Milano. Bloccati altri passeggeri provenienti da Roma.
Gli altri paesi che hanno messo il divieto
Non è solo Israele ad aver vietato l'ingresso agli italiani o a coloro che di recente sono stati in Italia. Gli altri paesi che hanno introdotto il divieto sono: Giordania, Arabia Saudita, Bahrein, El Salvador, Mauritius, Turkmenistan, Iraq, Vietnam, Capo Verde, Kuwait, Maldive e Seychelles. La Giordania esclude dal divieto solo i propri cittadini. Alcuni paesi hanno stabilito una quarantena precauzionale per chi proviene dall'Italia: Cina, Taiwan, Eritrea, Tagikistan, Kazakhistan, Kirghizistan e Saint Lucia. La ROmania ha previsto una quarantena più ristretta, limitata a chi arriva dalle "zone rosse" italiane, ubicate in Lombardia e in Veneto.
Molti altri paesi prevedono la compilazione di un questionario e controlli a bordo degli aerei. Infine c'è chi si limita a misurare la temperatura ai viaggiatori (Sudafrica, Egitto, Algeria, Ungheria, Repubblica Ceca, Ucraina e Moldavia).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.