"Costruire la moschea nel campus? Allora fateci pure un tempio jedi"

La singolare protesta degli studenti turchi contro la costruzione di luoghi di culto negli atenei

"Costruire la moschea nel campus? Allora fateci pure un tempio jedi"

Se uno spazio per pregare deve esserci, allora che sia per tutte le fedi e tutte le convinzioni, più o meno religiose. In Turchia migliaia di studenti universitari hanno già firmato una petizione che chiede la costruzione di "templi jedi" all'interno di campus universitari, per chi si sentisse di pregare come i mastri di Guerre Stellari.

Una proposta ovviamente ironica, nata sulla scia di un dibattito alla İstanbul Teknik Üniversitesi, dove il rettore Mehmet Karaca ha annunciato la costruzione di una moschea, l'ultima in una serie di luoghi di culto islamici eretti nei campus universitari turchi, "a grande richiesta".

Le petizioni che circolano online sono molte, spiega il quotidiano turco Hurriyet, nella sua versione inglese. E se 185mila firma hanno chiesto una moschea per poter pregare rivolti alla Mecca, c'è chi ha risposto che a questo punto bisogna erigere pensare anche a un luogo per i buddisti (25mila le firme). "Il luogo di culto più vicino è a duemila chilometri", ha detto uno dei firmatari.

La protesta più originale è arrivata dagli studenti di Smirne (Izmir).

Alla Dokuz Eylül Üniversitesi hanno chiesto di costruire nel campus un tempio jedi, "per reclutarne di nuovi e portare equilibrio alla Forza". Quasi quattromila gli ironici firmatari, convinti della necessità di addestrare giovani padawan alla causa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica