Nuovi guai per Puidgemont: è accusato di malversazione

L'ex presidente della Catalogna accusato per presunti illeciti risalenti al periodo in cui era sindaco di Girona. La Guardia Civil in municipio

Nuovi guai per Puidgemont: è accusato di malversazione

Nuovi guai giudiziari in vista per l'ex presidente della Generalitat della Catalogna Carles Puidgemont. Stamane la stampa spagnola ha dato notizia che il politico simbolo dell'ultimo e più clamoroso tentativo di raggiungere l'indipendenza da parte di Barcellona.

Il giudice Manuel Marcelo avrebbe indagato l'ex presidente catalano di "prevaricazione e malversazione". Le accuse si riferiscono agli anni compresi fra il 2011 e il 2016, quando Puidgemont ricopriva la carica di sindaco di Girona.

I presunti illeciti commessi sotto la sua sindacatura riguarderebbero la gestione della società comunale incaricata di fornire i servizi idrici. La supposta frode, peraltro, sarebbe iniziata sotto il governo dell'alcalde socialista Quim Nadal e sarebbe quindi proseguita con l'arrivo di Puidgemont.

Le indagini sono affidate alla polizia tributaria e alla guardia civil di Girona.

Nei municipi di Girona, Salt e Sarriá de Ter gli uomini delle forze dell'ordine spagnole sono entrati questa mattina per requisire i libri contabili e i registri. Nelle prossime ore si attendono dichiarazioni da parte delle autorità giudiziarie iberiche in merito alla posizione degli indagati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica