Prodi vola a Mosca da Putin

Il Professore vedrà il presidente russo dopo un pranzo di lavoro con il ministro degli Esteri Lavrov

Prodi vola a Mosca da Putin

Dopo l'incontro di lunedi con il presidente del Consiglio Renzi stasera Prodi avrà un altro colloquio ai massimi livelli istituzionali, ma con un leader straniero. Il Professore, infatti, parlerà a Mosca con il capo del Cremlino, Vladimir Putin. Prima avrà un pranzo di lavoro con il ministro degli esteri russo, Serghiei Lavrov. L’ultima volta di Prodi in Russia risale al settembre 2013, quando partecipò al forum di Valdai, incontrando Putin. Presidente della Fondazione per la cooperazione tra i popoli, aveva incontrato il presidente russo nel febbraio dello stesso anno, come inviato speciale Onu per il Sahel.

Oggi Putin tiene la sua annuale conferenza stampa, in cui fa il punto della situazione e cerca di iniettare fiducia nei cittadini, specie in un momento difficile come questo, con il rublo in caduta libera e l'economia in affanno, a causa delle sanzioni economiche e del crollo del prezzo del petrolio. Non è da escludere che nel faccia a faccia con Prodi il presidente russo affronti vari temi di politica internazionale, compresi i rapporti (non facili) con l'Europa. E può essere che il professore tenti di mediare con Putin, per convincerlo a smussare certi angoli, in vista del superamento delle sanzioni. Al primo posto, ovviamente, c'è la "crisi Ucraina". Ma anche quella siriana. E ovviamente i temi energetici. Non è da escludere che il Professore nell'incontro di lunedì con Renzi abbia concordato con lui una linea da seguire, in vista della sua "missione" a Mosca.

style="line-height: 1.538em;">Prodi è arrivato nella capitale russa dopo una tappa a Minsk, dove ieri ha avuto un colloquio con il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica