Mosca di nuovo pronta a collaborare con la NATO

Il capo di stato maggiore russo Makarov parla del superamento della crisi nei rapporti provocata dalla breve guerra con la Georgia del 2008

La Russia è pronta per riallacciare la cooperazione militare con la Nato, quasi due anni dopo avere congelato i rapporti a causa della guerra in Georgia. Lo ha detto il capo di stato maggiore russo, geenrale Nikolai Makarov.
«Siamo nuovamente pronti a cercare insieme risposte alle sfide e alle minacce alla sicurezza internazionale», ha detto Makarov, dopo i colloqui a Mosca con l'ammiraglio Giampaolo Di Paola, presidente del comitato militare della Nato.
Con parole che contrastano con la dura retorica anti-Nato di Mosca degli ultimi anni, Makarov ha detto che la Russia è pronta a lavorare in modo da risolvere «i problemi che si sono accumulati».
La cooperazione militare Nato-Russia è stata congelata dopo che la Russia ha inviato nel 2008 le sue truppe a schiacciare il tentativo della Georgia, alleata degli Stati Uniti, di conquistare l'Ossezia del Sud, regione separatista della repubblica caucasica.
La Russia resta molto sospettosa verso i vecchi avversari della Guerra fredda e guarda all'espansione dell'Alleanza nelle repubbliche ex sovietiche come a una diretta minaccia ai suoi interessi. Ma dopo il "reset" nei rapporti con Mosca del presidente Usa Barack Obama, il gelo con la Nato si è parzialmente sciolto. «Dobbiamo tornare al passo che avevamo prima e spingerci oltre», ha detto un rappresentante della Nato a Bruxelles.
Il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, ha chiesto alla Russia più aiuti in Afghanistan, dove l'Unione Sovietica ha perso 15.000 soldati nella guerra contro i mujahiddin sostenuti dall'Occidente, prima di ritirarsi nel 1989.
Makarov, che è capo di stato maggiore delle forze armate russe, ha detto che Mosca sta lavorando ad un accordo per fornire elicotteri, ma non ha dato altri dettagli.

«Gli interessi di lungo periodo della Russia e dell'Alleanza coincidono nella regione», ha aggiunto il generale, che conferma che la Russia continuerà a fornire le vie di transito per le merci e il personale della Nato diretti in Afghanistan.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica