Se BMW Serie 5 (leggi la prova) Audi A6 e Classe sono le più note del segmento, Jaguar non vuole essere da meno e con la XF punta a mangiarsi una fetta consistente di questo segmento. Il suo arrivo sul mercato è datato 2008, il primo lifting, come da copione nel 2001. Il 2014, per Jaguar XF, sarà invece l’anno dell’arrivo di nuove motorizzazioni che la rendono ancora più competitiva sul mercato. In particolare, grande attenzione merita la versione “addolcita” del 4 cilindri in linea 2.2 turbodiesel già al lavoro su alcuni modelli Land Rover. Questo motore, sinora disponibile in configurazione da 200 cv, vede ora l’arrivo della nuova versione da 163 cv, un downsizing che consente alla Jaguar di avere un rapporto più amichevole con i benzinai visto che il consumo scende fino a 20,4 km/litro, dato che fa presto dimenticare le prestazioni lievemente inferiori rispetto alla versione da 200 cv, con cui la nuova XF condivide anche la trasmissione automatica a 8 rapporti ZF a convertitore di coppia con opzione manuale mediante levette al volante, capace di garantire cambi marcia in solo 200 millisecondi.
L’altra novità è l’arrivo della trazione Integrale per la versione 3.0 V6 S/C da 340 cv, abbinata allo specifico programma di marcia winter per favorire la ripartizione della coppia all’avantreno in caso di fondi a bassa aderenza.
Per il mercato italiano la XF TD 163 cv sarà disponibile anche in una versione Limited Edition, equipaggiata di serie con Bluetooth, cerchi in lega da 18 pollici e sensori di parcheggio posteriori, al prezzo di 40.850 euro. Ben 7.000 euro meno della versione da 200 cv!Vuoi sapere tutto sul mondo dei motori? Leggi RED Live
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