Mercedes-AMG GmbH si avvicina al suo 50° compleanno, nel 2017, presentando un'auto unica, che va oltre la tradizione: per la prima volta, infatti, una compatta è stata oggetto di un intervento in profondità, che ha portato a un risultato potenzialmente molto interessante. Partiamo dal motore, da record: il quattro cilindri turbo AMG da 2.0 litri è accreditato della più alta potenza specifica al mondo per un propulsore di serie, pari a 133 kW (181 cv). Il risultato è un'auto da 260 cv e 450 Nm, con un consumo dichiarato nel ciclo europeo NEDC combinato pari a 6,9 litri/100 km ed emissioni già Euro6.
Ola Källenius, responsabile di Mercedes-AMG, ha dichiarato: “La A 45 AMG consente a Mercedes-AMG di conquistare nuovi clienti e conquistare nuovi mercati. In tal modo, ampliamo la nostra gamma di vetture High‑Performance con un modello estremamente attraente, caratterizzato da valori di potenza fuori dal comune.”
Tobias Moers, responsabile del settore Progettazione e Sviluppo, ha illustrato i criteri che hanno ispirato l'azione di AMG: “Il nostro obiettivo di sviluppare la vettura di serie con motore a quattro cilindri più dinamica, più potente e al tempo stesso più efficiente è stato centrato in pieno con la nuova A 45 AMG. Grazie al suo impressionante pacchetto high-tech e alla trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime prestazioni, la A 45 AMG è una vera AMG.”
Uno degli obiettivi è ciharo andare a dar fastidio alla BMW M135i, altra piccola bomba teutonica dalle prestazioni esagerate. Prestazioni che La A 45, che dispone di serie della trazione integrale 4MATIC AMG, dimostra di non temere affatto: passa infatti da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi, mentre per la velocità massima vale il criterio della limitazione elettronica a 250 km/h.
Non resta che attendere l'opportunità di provare a fondo questo gioiello, che apre nuove frontiere alla personalizzazione AMG su base Mercedes-Benz.Vuoi sapere tutto su auto e moto? Leggi RED Live
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.