Moto Guzzi California 1400 Custom

1.400 è la cilindrata che identifica le California del nuovo millennio, moto che chiudono definitivamente con il passato ma che conservano lo spirito da globetrotter con il vantaggio di un pacchetto tecnologico di altissima qualità. Questa Moto Guzzi è la prima cruiser del mercato ad essere equipaggiata di controllo di trazione MGTC di serie ed è disponibile dai concessionari ad un prezzo di 17.300 euro tutto compreso

Moto Guzzi California 1400 Custom

Moto Guzzi California dopo più di quarant’anni di vita, diverse versioni e aver conquistato le strade d’Europa e degli Stati Uniti, cambia volto e soprattutto cresce nella cilindrata. La grande cruiser dedicata al turismo di classe, nata e sviluppata sulle rive del lago di Lecco dove ha sede la Fabbrica italiana, modifica solo in parte il suo nome e aggiunge la sigla 1400 che indica la nuova cilindrata del suo gigantesco bicilindrico da 1.380 centimetri cubi.

E’ una moto nuova e si vede. La Touring di cui abbiamo parlato pochi mesi fa rappresenta la capostipite di una nuova generazione di motociclette prodotte dalla storia casa italiana e proprio in questi giorni è stata affiancata dalla sorella Custom.

Circa 20 kg in meno, sospensioni posteriori più lunghe di 10 mm e una serie di accessori eliminati a favore dell’estetica – e non del confort - rendono la Custom una moto dal grande appeal. Riconoscerla rispetto alla sorella dedicata al viaggio è facile: niente parabrezza, nessuna borsa portaoggetti e soprattutto un manubrio più piccolo e le ruote a razze verniciate di nero.

La Custom è così, una moto essenziale e muscolosa, dalla personalità forte e dedicata – secondo gli uomini del marketing di Moto Guzzi – a un popolo di motociclisti nuovo! Si confermano le caratteristiche tecniche principali che vedono le prestazioni assumere il ruolo da indiscusse protagoniste nella guida: l'alesaggio da 104 mm e la corsa di 81,2 mm tutto per offrire 96 cv a 6.500 giri e una coppia di 120 Nm a soli 2.750 giri. Prestazioni supportate da un pacchetto tecnologico di primissima qualità che prevede il comando dell’acceleratore Ride By Wire Multi mappa regolabile su tre diversi valori di potenza: “Turismo”, “Veloce” e “Pioggia” e il controllo di trazione battezzato MGCT settabile su tre livelli di intervento e infine ABS di serie.

La Moto Guzzi California 1400 Custom è una moto importante sotto ogni punto di vista, soprattutto quando si decide di guidarla; il peso di oltre 300 kg e le dimensioni generali potrebbero mettere in difficoltà i motociclisti meno esperti. L’esperienza dei tecnici Moto Guzzi ha fatto sì che la distribuzione ottimale del peso sui due assi, e il posizionamento dello stesso molto in basso – complice un baricentro vicino all’asfalto – ha permesso alla Custom di essere una moto sorprendentemente agile. Facile quindi muoversi all’interno dei confini della metropoli ben sapendo che però il suo territorio di appartenenza sono le strade extraurbane e ricche di curve.

La Custom sorprende fin dai primi metri, la sua posizione in sella – si parla di soli 740 mm da terra – permette di avere le ginocchia correttamente piegate nonostante la posizione avanzata delle gambe e il busto leggermente inclinato in avanti; così facendo il rider riesce ad assumere una postura che si divide equamente tra il comodo approccio al viaggio e quello leggermente sportivo. Sempre incredibile eppure l’accezione più dinamica è una delle sue caratteristiche migliori. Un risultato ottenuto dal bel matrimonio di ciclistica e motore; la prima prevede un telaio robusto e sospensioni efficaci che scorrono, copiano e filtrano le imperfezioni dell’asfalto; il secondo oltre ad essere un trionfo di tecnologia sa essere morbido e accogliente nella guida rilassata, pronto e brillante quando si richiamano cavalli e coppia con il comando dell’acceleratore.

Segnaliamo l’ottimo comportamento dell’impianto frenante composto da due dischi anteriori da 320 mm di diametro equipaggiati di moderne pinze a quattro pistoncini con attacco radiale e soprattutto un ABS di serie che interviene solo in caso di reale emergenza e frenata al limite.

Poche critiche alla nuova Moto Guzzi California 1400 Custom. I blocchetti elettrici non sono abbastanza custom e derivano dalla normale produzione, le frecce anteriori non sono allineate agli splendidi elementi integrati nel parafango posteriore e il cambio dovrebbe essere un po’ più preciso negli innesti.

Tante invece le note positive a partire dal pacchetto elettronico di prima qualità composto dal controllo di trazione MGCT, l’ABS e soprattutto il piacere di guidare una moto icona del buon viaggiare. Prezzo di 17.300 euro.

Vuoi sapere di più della nuova Moto Guzzi California 1400 Custom? Approfondisci su RED-Live

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica