Televoto in tilt a Sanremo, si muove il Codacons: "Problemi per migliaia di utenti"

Migliaia di utenti hanno lamentato l'impossibilità di votare all'ultima serata di Sanremo: Codacons e Assoutenti chiedono dettagli alla Rai

Televoto in tilt a Sanremo, si muove il Codacons: "Problemi per migliaia di utenti"
00:00 00:00

Continuano le polemiche sul televoto di Sanremo, e non solo per le accuse che vengono mosse ai fan di Geolier. Infatti, nella serata finale del festival di Sanremo, la stragrande maggioranza degli utenti ha segnalato problemi nel voto. Dalle 22 circa quasi nessuno ha ricevuto la conferma di voto. Un blackout che la Rai, tramite Amadeus, ha giustificato con un abnorme afflusso di voti. "Non andrà perso nessun voto. C'è un ritardo nel messaggio di conferma per la valanga di voti che stanno arrivando", ha sostenuto la Rai. Tuttavia, tante persone hanno segnalato il mancato prelievo della quota di televoto in base ai messaggi mandati, il che ha solo un significato: il voto non è stato registrato.

Ora, sia il Codacons che Assoutenti chiedono delucidazioni alla Rai su quanto accaduto nella serata finale. L'associazione dei consumatori ha annunciato l'avvio di una istanza all'Autorità per le comunicazioni, alla Rai e al Mimit. "A seguito delle numerosissime proteste giunte dai telespettatori chiediamo chiarezza su quanto avvenuto ieri nel corso della kermesse canora. Si sarebbero infatti verificati problemi tecnici e disservizi durante le fasi finali del Festival, con migliaia di utenti che, pur provando ad inviare telefonicamente la propria preferenza, non avrebbero ricevuto conferma circa la raccolta del voto da parte del sistema", spiegano dal Codacons, che ha fatto richiesta di accesso a tutti i dati dei voti alla Rai.

Nello specifico, l'associazione dei consumatori ha chiesto i dettagli dei voti "espressi dai singoli componenti delle giurie della sala stampa e delle radio; i voti validi raccolti attraverso il televoto; quelli invalidati e la relativa motivazione, e i dati circa eventuali voti espressi dal pubblico da casa e non raccolti dal sistema a causa di disservizi tecnici". Da parte di Assoutenti, invece, è arrivata la richiesta di modificare a partire dal prossimo anno il sistema di votazione degli artisti in gara aprendo a tal fine un apposito tavolo con le associazioni dei consumatori.

L’inefficienza del sistema di voto attuale è palese e anche Assoutenti si accoda al Codacons per chiedere delucidazioni sui dati del televoto e capire cosa sia accaduto nella serata di ieri, la più importante al fine della kermesse canora.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica