
I punti chiave
Tony Effe l’ha combinata grossa. Dopo avere fatto esplodere il collana-gate il rapper romano ha aggirato il divieto della Rai di non indossare prodotti riconoscibili e si è presentato sul palco dell’Ariston per la finalissima con i gioielli del famoso brand, che lo ha scelto come testimonial per la settimana sanremese.
La vicenda
Il caso era esploso nella seconda serata del festival di Sanremo quando, a fine esibizione ai microfoni di Rai Radio2, il rapper aveva accusato gli organizzatori della kermesse di avergli tolto la collana – un gioiello Tiffany del valore di 70mila euro - indossata anche nella prima serata del Festival. Pubblicità occulta, è stata la risposta dei vertici Rai che gli avevano imposto un divieto esplicito dettato anche dal regolamento della kermesse canora. Violazione denunciata anche dal Codacons nel suo esposto: "Chiara violazione degli accordi firmati dagli artisti che si impegnano a evitare qualsiasi forma di pubblicità occulta durante il Festival". Nonostante ciò, alla vigilia della serata delle cover, il trapper romano aveva lanciato una sfida a Carlo Conti e organizzazione. “Se stasera mi levano i gioielli sali tu a cantare” aveva scritto su Instagram e sul palco si era presento con un foulard gioiello evitando nuove polemiche. Nella serata finale di Sanremo, però, Tony ha voluto alzare l’asticella, sfidando apertamente Conti e la Rai.
Cosa è successo sul palco
Il rapper si è presentato al centro del palco ricoperto di gioielli, tutti quelli indossati fino a oggi al Festival. Alessandro Cattelan ha ironizzato sulla storia Instagram nella quale il rapper, taggando Conti, aveva minacciato di non cantare, poi lo ha presentato al pubblico. Davanti alle telecamere i gioielli non sono passati inosservati: al collo la contestata collana da migliaia di euro che nella terza serata del Festival era stato costretto a togliere, ma anche un rosario d’oro al polso e un vistoso anello con diamanti. Pezzi unici che sul sito della nota azienda di gioielli sono venduti a cifre da capogiro: 7400 euro per il rosario dorato, 13mila euro per l’anello in titanio, oro e diamanti firmato da Pharrell Williams e la fantomatica collana da 70mila euro.
Subito dopo l'esibizione su Instagram Tony ha scritto poi un messaggio sibillino: "Grazie a tutte le persone che hanno cercato di capirmi, vi voglio bene. Solo cuoricini". Sfida o marketing poco importa, la provocazione di Tony Effe potrebbe costare cara in termini di sanzioni e l’ombra di un nuovo caso John Travolta aleggia sull’Ariston.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.