Ha atteso di rimanere da solo in chiesa, pensando di entrare in azione al momento opportuno per trafugare le offerte. Per questo motivo si guardava attorno con circospezione, tanto da fare insospettire il sacerdote, il quale, grazie alle telecamere di videosorveglianza, ha scoperto che quell’uomo era un ladro.
Un rapinatore di 38 anni, originario dello Sri Lanka, è stato denunciato per furto all’interno del Duomo di Napoli: aveva scavalcato la balaustra che protegge la cripta di San Gennaro e stava rubando le offerte lasciate sul pavimento dai fedeli.
Il prete ha continuato ad osservarlo con le telecamere di sorveglianza presenti nell'area della Cattedrale e, quando la chiesa si è svuotata, lo ha visto scavalcare la balaustra intorno alla cripta e infilarsi nelle tasche i soldi che erano sul pavimento.
Ha chiamato subito la polizia e la centrale operativa ha smistato la segnalazione alla volante più vicina; pochi minuti dopo sono intervenuti gli agenti del commissariato Vicaria-Mercato, che erano nelle vicinanze per un pattugliamento nell'ambito dei servizi di controllo del territorio. All'arrivo dei poliziotti l'uomo, identificato come un 38enne originario dello Sri Lanka, era ancora nel Duomo.
È stato bloccato prima che riuscisse ad allontanarsi e, dall'analisi dei nastri della videosorveglianza, gli agenti hanno avuto la conferma di quello che aveva raccontato poco prima al telefono il sacerdote:
nelle immagini lo si vedeva mentre scavalcava la protezione e prendeva il denaro da terra. È stato denunciato in stato di libertà per furto. Le offerte rubate sono state recuperate e sono tornate alla cripta.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.