
Dopo tante ricerche sarebbe stata scoperta l'identità del vincitore degli oltre 88 milioni di euro del primo Superenalotto del 2025 con un biglietto acquistato a Roma, sulla Giustiniana. Si tratterebbe di un 51enne originario di Napoli che avrebbe fatto volentieri a meno di tanta pubblicità.
La notizia rimbalzata poi su tutti i siti è diventata in poco tempo virale, nonostante forti dubbi sulla sua veridicità. Pare infatti che dopo che la dea bendata lo aveva baciato con una vincita non indifferente, l'uomo avesse provato invano a nasconderla alla moglie, un 'estetista di Rovigo di 45 anni da cui si stava separando. La donna ne sarebbe venuta a conoscenza "grazie ad alcuni messaggi inviati dall'uomo alla sorella dove annunciava la fortunatissima vincita" e avrebbe subito agito tramite i suoi avvocati: ora rivendicherebbe la metà della vincita, 44 milioni di euro, o in alternativa un vitalizio di mantenimento, come ha confermato l'avvocato della donna.
Fin qui nulla di inverosimile. Se non fosse che l'avvocato che l'ha diffusa, già in diverse occasioni è stato tacciato di far circolare fake news. Solo un anno fa, ad esempio, quella che riguardava alcune milioni di lire scoperte in una cassapanca - per l'esattezza 161 milioni - che la Banca d’Italia non avrebbe convertito in euro.
Cosa non torna nella vicenda
Sono molte le cose che non tornano nella vicenda a partire dal fatto che nonostante siano state fornite alcune generalità del vincitore nessuno ne conosce la vera identità. Inoltre, ammesso che fosse reale la richiesta della moglie, non c'è una controparte che smentisca o confermi la notizia. Corrette invece le motivazioni secondo cui la vincita sarebbe stata ottenuta quando i coniugi sarebbero stati ancora sposati e in regime di comunione dei beni: in questa fattispecie la somma rientrerebbe nel patrimonio comune e deve essere divisa al 50%. Secondo la Cassazione, infatti, le vincite delle lotterie e dei giochi nazionali rientrano nella comunione legale dei coniugi anche se la giocata è stata effettuata con il denaro personale di uno dei due.
Ovviamente per il fortunato vincitore ci si augura che la vicenda non sia vera e che possa
godersi in pace i suoi 88 milioni, mentre per l'avvocato, in caso questa fosse l'ennesima fake news, c'è da dire che anche questa volta era stata confezionata alla perfezione. ma "anche questa volta" probabilmente scoperta.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.