L'Italia diventa influencer: la Venere del Botticelli nuovo simbolo del nostro Paese

Nuova campagna del Ministero del Turismo, che vede la bellezza italiana nella veste di una nuova Venere del Botticelli, versione Influencer

L'Italia diventa influencer: la Venere del Botticelli nuovo simbolo del nostro Paese

Come si fa a definire la bellezza dell'Italia? Spiegarla soprattutto all'estero, facendone percepire i profumi, i colori, il meraviglioso mare, oltre che i nostri prodotti che il mondo intero ci invidia? Un'impresa non da poco che ha richiesto, per la nuova campagna promozionale del Ministero del Turismo ed Enit, una testimonial d'eccezione. Una delle nostre "donne" più belle e conosciute al mondo: la Venere di Botticelli.

È lei la protagonista in una versione molto moderna, in veste di virtual influencer, nel progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio. Con i suo inconfondibili capelli rossi, e un look accattivante, viaggerà lungo tutto lo Stivale. presentando al mondo la “meraviglia” dell’italianità, raccontandone i paesaggi, le mete iconiche delle città d’arte così come i piccoli borghi, le tipicità enogastronomiche e le tante declinazioni dell’offerta turistica ricca e variopinta che rendono così unico il patrimonio dell’Italia.

Il claim scelto per la campagna, nata da un’idea del Gruppo Armando Testa, è "Open to meraviglia”, e sarà composta da un video promozionale e da una campagna affissione ambientata geograficamente tra scorci fortemente rappresentativi delle bellezze del sud, del centro e del nord Italia, ma che via via si comporrà di nuove tappe e itinerari, sulla base delle visite che la Venere compirà nei Comuni e nelle Regioni che decideranno di aderire alla campagna digitale. Inoltre proprio come una vera influencer, le sue "avventure" verranno raccontate sul profilo Instagram venereitalia23, nel sito Italia.it e nelle altre piattaforme social.

Il significato della Venere come "rinascita"

Venere, con la sua nuova veste, simbolo di rinascita e rinnovamento, aderisce perfettamente alla parabola vissuta dal settore turistico del nostro Paese, che dopo la grande sofferenza del periodo Pandemico, ha ritrovato vigore e nuova luce, tornando non soltanto allo splendore pre Covid, ma andando anche oltre.

I dati incoraggianti

La cartina al tornasole di questo nuovo impulso, è stata chiara già dalle vacanze pasquali, che ha visto l’Italia come seconda tra le mete europee maggiormente visitate, ed ha registrato il ritorno record dei turisti statunitensi, con una crescita del +50% delle presenze. Questo è un dato molto positivo per un 2023 ai massimi livelli, con un flusso turistico che nelle previsioni, sarà superiore di quello del 2019. Un rinnovamento che, spinto anche dalle politiche del nuovo Governo, andrà anche oltre e vedrà cambiare anche il logo del Ministero che rispecchierà quello del claim di "Open to meraviglia" e si spalanca in una finestra tricolore, che è promessa di sorprese per il visitatore, e dell'inconfondibile accoglienza tutta made in Italy.

L'investimento per il progetto

Il totale dell’investimento previsto da Enit per la campagna primavera/estate e autunno/inverno, è di nove milioni di euro e si svilupperà su tutti i principali mercati internazionali, sia noti che ad alto potenziale e verrà modulato sulla base sia dei flussi turistici già esistenti, sia di quelli attesi. La nostra "Venere influencer", volerà in Europa, Paesi del Golfo, Stati Uniti, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia.

Circa la metà dell’investimento si concentrerà sui principali hub aeroportuali internazionali, con il video promozionale che sarà diffuso sui voli Ita Airways, e sulle stazioni ferroviarie europee con collegamenti diretti con l’Italia e dove esiste una forte sinergia tra Enit e Trenitalia come Francia, Germania, Austria, Svizzera. Inoltre ci sarà la presenza di un QR code localizzato per paese, che rimanderà al sito di Italia.it. Altri 4 milioni di euro saranno invece investiti sull’ecosistema digitale internazionale con campagne crossmediali internazionali, sempre al fine di sviluppare traffico sul portale Italia.it.

La soddisfazione della politica

Grande soddisfazione e spirito patriotico si percepisce nelle parole del ministro del Turismo Daniela Santanché, che ha commentato l'iniziativa fortemente voluta e di grande impatto e ritorno economico: "La campagna serve per vendere la nostra Nazione e le nostre eccellenze, in un modo inedito, mai fatto in Italia prima d'ora: un video che sarà su tutte le ferrovie, le televisioni e gli aeroporti, con la consapevolezza che la pubblicità è l'anima del commercio, e noi dobbiamo saper vendere l'Italia.

La Venere del Botticelli, allora, simbolo della rinascita e della primavera che fiorisce dopo il rigido inverno pandemico, è la testimonial d'eccezione che ci prende per mano e ci accompagnerà lungo questo percorso".

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