Al via la nuova edizione di #IoLaButtoLì, la campagna antilittering promossa da Save the Planet e JTI Italia

#IoLaButtoLì è una campagna nata per promuovere l’attenzione dei cittadini nei confronti dell’abbandono nell’ambiente dei piccoli rifiuti. Tante le novità da raccontare, a partire dal coinvolgimento di numerose star del web

Al via la nuova edizione di #IoLaButtoLì, la campagna antilittering promossa da Save the Planet e JTI Italia
00:00 00:00

Ha preso il via in questi giorni la nuova edizione di #IoLaButtoLì, l’appuntamento di Save the Planet e JTI Italia con la sostenibilità. Arrivata alla sua quarta edizione, la campagna antilittering pensata per sensibilizzare le persone al corretto smaltimento dei piccoli rifiuti in modo divertente e scanzonato, attraverso video e contenuti social, si è rinnovata nei temi e nei protagonisti coinvolti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La nuova edizione della campagna #IoLaButtoLì

La campagna #IoLaButtoLì ha saputo rinnovarsi nel corso del tempo, partendo dalla lotta al littering per poi adottare un approccio totale al tema della sostenibilità ambientale. Quest’anno, la campagna avrà per protagonisti, accanto ai volti storici del collettivo Casa Surace, le star del web Frank Gramuglia, Mandrake, Gabriele Vagnato e Casa Abis.

I protagonisti coinvolti si caleranno nella vita di persone comuni - bagnini, impiegati, camerieri - alle prese con personaggi maleducati e poco attenti all’ambiente: il loro compito sarà quello di farli riflettere e diventare più sostenibili, tra gag divertenti e situazioni improbabili.

Scopo dell’iniziativa, che ha ottenuto anche per il 2023 il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, trasmettere il messaggio che tutti, nel proprio piccolo, possono dare un contributo per il bene all’ambiente, promuovendo comportamenti virtuosi da mettere in pratica nella vita quotidiana.

L’impegno per l’ambiente

Siamo davvero orgogliosi di questa nuova conferma della campagna #IoLaButtoLì – ha commentato Elena Stoppioni, Presidente di Save the Planet – “Essere arrivati al quarto anno di fila con la nostra iniziativa vuol dire aver portato avanti un progetto di assoluto valore, corroborato dal sostegno di importanti realtà che apprezzano il lavoro che la nostra associazione sta portando avanti. Avere il patrocinio del Ministero ci ripaga di tutti gli sforzi ed è motivo di enorme soddisfazione”.

La campagna, realizzata in collaborazione con l’agenzia cooperativa Pensieri & Colori e curata dal partner tecnico Lombardini22 - società di progettazione che promuove azioni di impact investing raccordando architettura, comunità e sostenibilità - affronterà la tematica del littering attraverso cinque storie diverse, toccando all’interno di esse anche il problema del cambiamento climatico.

Siamo davvero orgogliosi di lanciare la quarta edizione di #IoLaButtoLì, una campagna che ha come punto di forza la capacità di sensibilizzare il pubblico a un tema complesso in modo leggero e divertente”, ha commentato Lorenzo Fronteddu, Corporate Affairs & Communication Director di JTI Italia. “Da sempre, siamo convinti che un approccio prescrittivo non sia la strada giusta da percorrere per generare un cambiamento positivo nelle abitudini delle persone, e che sia preferibile lavorare sulla loro consapevolezza. La grande scommessa di #IoLaButtoLì è proprio questa: sensibilizzare i cittadini alle buone abitudini della sostenibilità, con un metodo innovativo e diverso da quello convenzionale.

Un approccio che si è dimostrato vincente e che ci ha spinti non soltanto a rinnovare questa campagna anno dopo anno, ma anche ad andare più in profondità, partendo dalla lotta al littering per arrivare a trattare il tema della sostenibilità ambientale in maniera integrale, a 360 gradi”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica