Prof si assenta da scuola, ma partecipa nudo a "Che tempo che fa": è polemica

Il presidente dell'Associazione Naturisti Emilia-Romagna ha partecipato in veste di ospite alla scorsa puntata di "Che Tempo Che Fa", ma da gennaio risulta assente per infortunio dalla scuola superiore di Bologna dove lavora come docente: l'Ufficio provinciale scolastico ha annunciato l'intenzione di avviare un'istruttoria

Prof si assenta da scuola, ma partecipa nudo a "Che tempo che fa": è polemica
00:00 00:00

Ha partecipato come ospite alla trasmissione "Che Tempo Che Fa" in onda sul Nove, in qualità di presidente dell'Associazione Naturisti Emilia Romagna, indossando solamente un asciugamano a coprire le parti intime. Questa comparsata televisiva rischia di costare cara al docente: l'Ufficio scolastico provinciale di Bologna sarebbe infatti intenzionato ad avviare un'istruttoria, in quanto dallo scorso gennaio l'uomo risulta assente per infortunio dall'istituto superiore nel quale insegna diritto. Un "caso" che promette di far discutere, quello di Jean Pascal Marcacci. L'avvocato nonché rappresentante dei naturisti emiliani era fra gli ospiti di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto nei giorni scorsi, apparendo seminudo e risponendo alle domande sull'associazione e sul naturismo. Il primo problema, a quanto sembra, è che il professor Marcacci manca dall’Iss Rosa Luxemburg di Bologna dallo scorso gennaio, a causa di un infortunio.

Grande è a quanto pare stata la sorpresa della dirigente scolastica dell'istituto, quando è venuta a conoscenza della sua presenza in televisione. "Mi è arrivato del materiale su questa vicenda. Faremo tutte le valutazioni del caso. È una situazione che non conoscevamo prima, ma questo docente risulta da qualche mese in infortunio - ha aggiunto invece al Corriere di Bologna il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Giuseppe Panzardi - valuteremo ogni possibile aspetto, bisogna prima capire bene qual è la situazione, per ora non darei alcuna indicazione. Quando ci arriva una segnalazione di questo tipo si arriva all’istruttoria e si valuta il caso dal punto di vista disciplinare, penale o civile". Il diretto interessato, dal canto suo, ha detto di non aver mai nascosto il suo ruolo fuori dalle aule scolastiche e di continuare a seguire il percorso riabilitativo post-infortunio.

"Mi sono procurato un infortunio a scuola, a gennaio mi sono rotto tre costole e ho avuto di conseguenza un aggravamento della mia situazione lombare e cervicale: sto facendo delle terapie riabilitative da tre mesi. Anche lunedì sono andato alle cure che mi ha assegnato l’Inail - ha replicato Marcacci al Corriere - per il resto posso fare qualunque cosa: da Fazio sono andato domenica sera e la sera della domenica, così come quando sono a scuola, posso fare quello che mi pare perché quello è il mio tempo libero.

Se l’Inail stabilirà che il 10 maggio io debba rientrare a scuola, sarò ben felice di farlo, ma non mi risulta io debba chiedere l’autorizzazione della scuola per partecipare a una trasmissione tv nel mio tempo libero. Se mi avessero invitato in un giorno lavorativo, avrei chiesto un permesso". Giustificazioni che il professore dovrà con ogni probabilità ripete anche davanti al provveditore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica