Un'esplosione di gioia, seguita da una profonda commozione, quella di Eleonora Daniele, conduttrice del programma di Rai1 Storie Italiane, quando in diretta, mentre parlava del caso di Eduardo Camilli, il 17enne scomparso a Roma venerdì 20 ottobre, riceve dallo zio la notizia che il ragazzo è stato finalmente ritrovato e si trova in macchina con il fratello per tornare a casa.
La gioia a Storie Italiane e quella della famiglia
Gli opinionisti presenti in studio, che stavano proprio parlando della scomparsa, esultano, così come la conduttrice che si è occupata del caso, come fa ogni ogni giorno con molti fatti di cronaca e finalmente tra tante storie che non hanno il lieto fine: "Questa si è conclusa nel migliore dei modi", dice. "Noi che ogni giorno parliamo di queste notizie, ne veniamo coinvolti in prima persona - ha spiegato la conduttrice visibilmente commossa - quindi sapere che Eduardo sta tornando a casa è una grande gioia". Lo zio ha spiegato del ritrovamento, senza scendere nei particolari, ma ringraziando la redazione del programma per l'interesse dato al caso.
Nello stesso momento, la mamma del ragazzo Claudia Persia, posta un video su Intagram dal suo profilo Facebook, comunicando a tutti la notizia dopo quattro giorni di apprensione che avevano fatto pensare al peggio. "Edoardo è stato ritrovato ma non sappiamo ancora nulla quindi, per favore, non chiedeteci nulla": Con gli occhi lucidi la donna rivolge poi un ringraziamento a tutti coloro che con "forza e determinazione" hanno diffuso la notizia della scomparsa del giovane, invitando a fare lo stesso per annunciarne il ritrovamento.
La scomparsa del ragazzo
Edoardo si era allontanato da casa venerdì 20 ottobre ed era stato visto l'ultima volta a Centocelle, un quartiere della periferia di Roma, intorno alle 19.30, l'ultimo contatto registrato dalla cella telefonica prima di cadere nell'oblio. Subito c'era stata una massiccia mobilitazione, soprattutto da parte dei social a cui la famiglia si era rivolta, dopo aver denunciato la scomparsa del minorenne ai carabinieri, che aveva portato a nunerose segnalazioni. Le indagini delle forze dell'ordine si sono concentrate subito proprio sulla zona di Centocelle dove il ragazzo era stato avvistato per l'ultima volta, ma con il passare dei giorni, la paura che fosse successo qualcosa di grave, si era fatta sempre più pressante.
L'ipotesi di allontanamento volontario
A far ben sperare un'intervista rilasciata al Corriere della Sera dalla madre, che aveva raccontato che non era la prima volta che il giovane tentava di sparire senza lasciare
tracce, anche se fino ad ora l'allontanamento ero stato solo di qualche ora. Ora saranno gli inquirenti a stabilire quale siano stati i motivi di questa "fuga", ammesso che sia volontaria, o se siano intervenute altre cause.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.