I punti chiave
Un pomeriggio di passione per centinaia di viaggiatori che hanno dovuto fare i conti con ben due incendi segnalati in prossimità dell'alta velocità sul tratto tra Roma e Napoli e nello specifico tra Salone e Anagni e tra Gricignano e Caserta: a causa del doppio rogo i treni hanno accumulati ritardi anche di tre ore, ben 180 minuti all'interno dei convogli a causa della sospensione della circolazione ferroviaria. La riattivazione della linea è avvenuta soltanto in serata ma con riduzione di velocità: dalle ore 21 circa la circolazione si è gradualmente ripresa dopo i rallentamenti pomeridiani.
Ritardi e ripercussioni
I problemi sono iniziati nel primo pomeriggio quando era stato segnalato soltanto il primo incendio nel tratto Salone e Anagni con rallentamenti che avevano toccato i 90 minuti. La situazione non è purtroppo migliorata con il passare delle ore e fino a sera visto che nel tardo pomeriggio è scoppiato il secondo incendio e i ritardi si sono accumulati e raddoppiati. Numerose le cancellazioni e riprogrammazioni sui treni di alta velocità e sui treni regionali.
Sui luoghi di criticità sono arrivati sia i vigili del fuoco che i tecnici di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana). Per provare a ovviare al problema, i treni in partenza da Firenze verso Roma hanno proseguito la loro corsa sulla linea convenzionale con altri ritardi stimati in circa 30 minuti. Le ripercussioni si sono spinte ben più a nord, come a Milano, Torino e Udine con ritardi in partenza compresi tra mezz'ora e tre ore.
La nota del Codacons
"L’incendio scoppiato in prossimità della sede ferroviaria tra Salone e Anagni e tra Gricignano e Caserta sta causando enormi disagi ai viaggiatori, con la circolazione ferroviaria sospesa sulla linea AV Roma-Napoli e numerose variazioni di percorso e cancellazioni di treni", ha segnalato il Codacons che ha invitato le società ferroviarie a tutelare i diritti dei passeggeri vittime dei disservizi. "Allo stato attuale i treni da e per Roma registrano ritardi fino a 180 minuti, con ripercussioni non solo per l'alta velocità, ma anche per intercity e regionali, coinvolgendo migliaia di viaggiatori che stanno subendo disagi enormi – aggiunge il Codacons – Un episodio che si aggiunge ai numerosi problemi tecnici dei giorni scorsi registrati sulla rete ferroviaria, e che arriva nel bel mezzo delle partenze estive degli italiani, aggravando i disagi per l’utenza.
Per questo invitiamo Trenitalia e Italo a prestare la dovuta assistenza ai viaggiatori sia nelle stazioni, sia all’interno dei treni, e ad informare correttamente circa i rallentamenti sulla linea, i tempi di percorrenza e le possibilità di rimborso dei biglietti non usufruiti".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.