da Monaco di Baviera
Bmw X5 ha rappresentato uno dei maggiori successi di questi ultimi 20 anni per la casa bavarese. Poderosa, elegante, di gran classe, signora sulla strada e adeguatamente competente in fuoristrada, ha stabilito nuovi standard nel settore dei veicoli ad alta versatilità. Ecco ora il nuovo modello: è più grande del precedente e offre, per la prima volta, la possibilità di disporre di una terza fila di sedili per un totale di 7 posti. Ora X5 è lunga 4,854 metri, 187 mm in più della precedente, rispetto a cui è anche più larga di 61 mm, mentre il peso complessivo è cresciuto solo di 30 chili, per complessivi 2.125 chilogrammi grazie al ricorso a metodi di calcolo strutturale nonché a materiali e tecniche costruttive tra le più avanzate oggi a disposizione del settore automobilistico.
La scelta hi-tech è risultata assolutamente pagante in tutti i sensi visto che, a un aumento di peso da considerarsi marginale, oltre alle maggiori dimensioni si deve registrare, a pregio della nuova scocca di X5, un incremento della rigidità torsionale da 23.500 a 27.000 Nm/grado, un valore di eccellenza per qualsiasi tipo di vettura, ultrasportive di altissime prestazioni incluse. A queste ragguardevoli qualità strutturali la nuova X5 unisce unaerodinamica straordinariamente affilata per una vettura di questa categoria, visto il Cx di 0,33. La gamma delle motorizzazioni è basata sul 6 cilindri turbodiesel 3.0 (235 cv), sul pari cilindrata a benzina (275 cv) e sul V8 4.8 (335 cv). Il cambio è un 6 marce automatico-sequenziale di ultima generazione rapidissimo nella selezione ed efficiente.
Lo stesso va detto del sistema di trazione integrale xDrive che, dalla sua introduzione su X3, è stato affinato rivelandosi oggi uno dei più razionali per rapidità e precisione della modulazione della coppia motrice tra i due assi, in relazione alle rispettive condizioni di trazione, ma anche per il peso contenuto e per la minima potenza assorbita in relazione alla funzione. La nuova X5 si presenta con un look grintoso e possente, ma slanciato e muscoloso, anche in ragione delle eleganti ruote in lega da 18 pollici su cui sono calzati radiali a profilo super-ribassato. Optional sono disponibili ruote da 19 e anche da 20 pollici. Bmw è sempre stata leader nellinnovazione, soprattutto in materia di sistemi elettronici di ausilio alla guida sicura e X5 si presenta con una serie di sistemi che, oltre agli ormai irrinunciabili Abs, Esp, Traction control e quantaltro, include anche lHill descent control, per una guida sicura nelle forti pendenze su fondo sterrato e un avanzatissimo sistema di sospensioni attive a gestione elettronica. Abbiamo provato le nuove sospensioni attive sulla versione V8 4.8 e siamo stati colpiti dallagilità che la nuova edizione del Suv ha messo in mostra, nonostante dimensioni e massa. Bmw X5 4.8i ha doti prestazionali impressionanti in accelerazione, progressione, ripresa e la velocità è limitata elettronicamente a 240 orari.
Lautotelaio risponde con una combinazione bilanciata, emozionante e sempre sotto controllo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.