Distacco della retina negli over 60, cause, sintomi e cure

La malattia è seria e nei casi gravi può compromettere totalmente la vista: prevenzione, capacità di captare i segnali d’allarme e rapidità d’intervento sono decisivi

Distacco della retina negli over 60, cause, sintomi e cure
00:00 00:00

Il distacco della retina è una delle cause più comuni di perdita della vista e una delle emergenze più importanti che riguardano l’occhio. Con l’avanzare dell’età l’attenzione in questo senso deve essere alta, soprattutto è importante saper riconoscere i possibili campanelli d’allarme.

La retina e il distacco

La retina è un sottile strato di tessuto nervoso che riveste la superficie interna dell’occhio. Sensibile alla luce, essa trasforma le onde luminose in impulsi nervosi. Questi ultimi vengono poi trasportati al cervello attraverso le fibre del nervo ottico.

Quando vi è un distacco, la retina si solleva dallo strato vascolare sottostante. Tale strato ha un’importanza particolare perché porta ossigeno e nutrimento alla retina stessa. Quando avviene lo scollamento, i vasi sanguigni non riescono più ad assolvere alla loro funzione, con la conseguenza che l’occhio soffre e le cellule muoiono.

Tale situazione provoca la diminuzione progressiva della vista, fino, nei casi più gravi, alla perdita totale. In genere ad essere colpito è un solo occhio.

A seconda della porzione di retina che si solleva (il caso peggiore è il distacco della parte centrale, la regione maculare) e del tempo che trascorre dall’inizio delle cure, la prognosi sarà più o meno grave.

Il tempo è un fattore decisivo. La patologia va trattata tempestivamente, sin dalla comparsa delle prime manifestazioni.

Le cause della patologia

Il distacco della retina può essere causato da lacerazioni che favoriscono il passaggio di liquido sotto al tessuto da cui è formata, allontanandolo dai vasi sottostanti. Alcune condizioni che possono favorire tale patologia sono:

  • distacco posteriore, parziale, del corpo vitreo (fenomeno normalmente associato all'invecchiamento)
  • grave miopia
  • alcuni interventi chirurgici all'occhio, come la rimozione della cataratta
  • retinopatia diabetica
  • glaucoma
  • infiammazioni
  • tumori
  • alcune malattie genetiche

Il distacco di retina può anche avvenire a causa di traumi: pugni, colpi alla testa, contraccolpi (come quelli provocati dagli incidenti stradali).

I sintomi

La problematica non provoca sintomi dolorosi ma vi sono alcune manifestazioni da non sottovalutare:

  • miodesopsie: è la comparsa improvvisa di mosche volanti e piccolissimi corpi scuri fluttuanti davanti alla vista;
  • scotoma: è la presenza di un’ombra o di una tenda scura che copre parte del campo visivo e che si espande progressivamente;
  • sfocatura o distorsioni della visione;
  • fotopsie: sono improvvisi e brevi lampi di luce in uno o entrambi gli occhi;

Le cure

Innanzitutto occorre sottolineare come la prevenzione sia fondamentale, per cui è sempre meglio fare controlli periodici alla vista e imparare a riconoscere i campanelli d’allarme.

In secondo luogo, allorchè vi siano dei segnali di un possibile distacco di retina, occorre agire tempestivamente rivolgendosi allo specialista.

Quando il distacco non è ancora

completo, si può ricorrere a diverse terapie, come la fotocoagulazione, la fototerapia laser e la criocoagulazione. Quando la retina si solleva del tutto, la strada è l’intervento chirurgico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica