Il potassio è uno dei sali minerali maggiormente presenti nell’organismo. Esso è contenuto soprattutto nelle cellule muscolari e cardiache, oltre che nei liquidi extracellulari.
Perchè il potassio è importante
Molteplici sono le funzioni del prezioso elemento, tra le quali la regolazione dei fluidi dentro e fuori le cellule. E poi il potassio partecipa alla contrazione muscolare e alla trasmissione degli impulsi nervosi. Alcuni studi mostrano come livelli adeguati di potassio comportino una diminuzione della pressione arteriosa.
La carenza di questo sale minerale può comportare stanchezza muscolare, nausea e vomito, sonnolenza, disattenzione, anomalie comportamentali e aritmie cardiache.
Un’alimentazione variegata è alleata della salute
Al di là di particolari patologie o problematiche, una dieta sana ed equilibrata permette all’organismo di avere la quantità adeguata della sostanza. Il potassio è contenuto infatti nella frutta e nella verdura, soprattutto fresche, nei tuberi, nei legumi e in alimenti di derivazione animale, cioè carne, pesce (il salmone in particolare) e uova.
Bisogna però fare attenzione perché con la cottura e l’eliminazione della buccia, per esempio nel caso delle patate, le quantità di minerale a disposizione diminuiscono. È dunque meglio consumare frutta e verdura fresca o cotta al vapore perché in questo modo l’alimento, non rimanendo a contatto con l’acqua, mantiene i sali minerali in esso presenti, compreso il potassio.
I cibi maggiormente ricchi di potassio
Sono diversi gli alimenti in cui abbonda il potassio.
- La frutta fresca. Le banane, le albicocche, i kiwi e il ribes rosso sono tra i frutti che contengono più potassio. Su 100 grammi di parte edibile, il potassio si trova in misura variabile tra i 320 e i 400 mg. L'avocado poi presenta 450 mg della sostanza su 100 g.
- La frutta secca. Anche gli amanti della frutta secca potranno fare un pieno del sale minerale sgranocchiando la piccola frutta a guscio come i pistacchi e le noci che contengono, rispettivamente, 780 mg e 632 mg di potassio su 100g di alimento.
- La verdura e i tuberi. Altre fonti di potassio sono le verdure, soprattutto a foglia verde, come gli spinaci, i carciofi, i cavolini di Bruxelles, il sedano rapa e i finocchi e le patate
- I legumi: non devono mancare in tavola fagioli, lenticchie e ceci.
- Carne, pesce e uova
Leggi anche:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.